Associazione Italiana Cultura Classica
Liceo Classico e Linguistico T. Gargallo
Delegazione R. Randazzo Siracusa Siracusa
Venerdì 31 Maggio 2013 ore 17:30 presso l’Auditorium del Museo Archeologico “Paolo Orsi” si svolgerà la premiazione della ventisettesima edizione del XXVII Certamen Latinum Syracusanum promossa dal Liceo Classico e Linguistico “Tommaso Gargallo” e dell’Associazione Italiana Cultura Classica – delegazione “Renato Randazzo” di Siracusa
Dopo i saluti del prof. Paolo Madella, presidente dell’A.I.C.C. – delegazione “Renato Randazzo” di Siracusa e del Dirigente Scolastico del Liceo Classico e Linguistico “Tommaso Gargallo”, dott.ssa Antonietta Robusto, sarà tenuta una lectio magistralis da parte del prof. Mario Capasso (Università del Salento e presidente nazionale A.I.C.C.) dal titolo “il mestiere del papirologo”.
Nel corso della premiazione verrà presentata la ristampa di un saggio critico di Renato Randazzo sull’Antigone di Sofocle, curata dalla dott.ssa Irene Rizza Randazzo.
Studenti premiati:
Sezione Triennio
1) NAPOLI FRANCESCA LICEO CLASSICO “T.GARGALLO” SIRACUSA
2) ROMANO LUCIANO LICEO CLASSICO “T. GARGALLO” SIRACUSA
3) GAROFALO ALESSIA LICEO CLASSICO “T.GARGALLO” SIRACUSA
Ha conseguito la Menzione d’onore COLLUFIO CRISTIANA del Liceo Classico “Maurolico” di Messina, hanno conseguito la Menzione semplice: RANDONE FRANCESCA del Liceo Scientifico “Corbino” di Siracusa e PRIVITERA MARIANNA del Liceo Classico “Gargallo” di Siracusa
Sezione Biennio
1) LOMBARDO SERGIO LICEO CLASSICO “TRIMARCHI” – S.TERESA RIVA
2) CIANCIO ALESSIO LICEO CLASSICO “MAUROLICO” – MESSINA
3) IMPERIO GIOVANNI LICEO CLASSICO “VIRGILIO” – GIOIA DEL COLLE
Hanno conseguito la Menzione d’Onore: TURRI ENRICO DUILIO del Liceo Classico “Alfieri” di Torino e SPECIALE FRANCESCO del Liceo Classico “Spedalieri” di Catania, hanno conseguito la Menzione semplice : CERVELLERA FRANCESCO del Liceo Classico “Virgilio” di Gioia del Colle e AGNELLO SOFIA del Liceo Classico “Garibaldi” di Palermo.