I Carabinieri della Stazione di Cassibile hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di tentato furto aggravato, due fratelli residenti a Noto (SR), D’Amico Giuseppe e Gaetano, il primo 34enne, il secondo 20enne, sorpresi dai militari dell’Arma nell’intento di asportare un marsupio contenuto all’interno di un furgone. I due si sono avvicinati, dopo averlo seguito negli spostamenti, ad un furgone utilizzato per il trasporto di acqua e bevande presso gli esercizi commerciali di Fontane Bianche, ed appena notato l’autista allontanarsi per fare una consegna di merce hanno approfittato della temporanea assenza per rubare il marsupio contenente l’incasso, circa 70 euro, oltre a documenti vari. I fratelli non sapevano però di essere già seguiti dai Carabinieri di Cassibile, a cui i volti di due persone non conosciute nella zona e gli spostamenti continui effettuati, avevano destato particolare sospetto. Al termine delle formalità di rito, i due fratelli sono stati sottoposti al regime degli arresti domiciliari.
PRIOLO G. (SR).CONTROLLO DEL TERRITORIO:APPEZZAMENTO DI TERRENO TRASFORMATO IN DISCARICA.
I Carabinieri della Stazione di Priolo Gargallo (SR), unitamente al personale dell’ARPA di Siracusa, hanno sottoposto a sequestro un’area di mille metri quadrati circa di terreno, utilizzata dal titolare di un colorificio del luogo, che è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per attività di gestione rifiuti non autorizzata, come discarica di materiali di scarto dell’attività lavorativa. Il personale operante ha infatti rinvenuto numerose cisterne di plastica, gabbie e fusti di metallo, originariamente contenenti solventi, resine e terre colorate, nonché inerti di risulta derivanti da lavori edili. Materiali che sono classificati “rifiuti pericolosi” e che devono pertanto essere smaltiti in ossequio ad una specifica procedura normativa. Peraltro, sul luogo erano evidenti le tracce di bruciato, riprova del fatto che lo smaltimento dei materiali avveniva anche a mezzo incendio, con conseguente liquefazione delle sostanze ed infiltrazione nel terreno. Al responsabile del sito sono state impartite anche le istruzioni necessarie per adempiere, con effetto immediato, alla messa in sicurezza ed alla bonifica dell’area, su cui poi sarà necessario il parere dell’Ente tecnico accertatore.
SIRACUSA. CONTROLLO DEL TERRITORIO: DUE PERSONE DENUNCIATEPER FURTO DI ENERGIA ELETTRICA.
I Carabinieri della Stazione di Siracusa Ortigia, coadiuvati da personale tecnico Enel, hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria due persone conviventi, Z.G. e C.K., di 39 e 38 anni, incensurati, per furto di energia elettrica, poiché, al termine di un controllo, è stato appurata la manomissione del contatore rilevante, pertanto, un consumo inferiore del 75% rispetto al reale assorbimento di corrente. Sul contatore saranno effettuati ulteriori accertamenti a cui conseguirà l’esatta quantificazione del danno patito per il relativo risarcimento.
SIRACUSA. CONTROLLO DEL TERRITORIO:GIOVANE ARRESTATO PER SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio, Cacciatore Gabriele, 19enne con precedenti non specifici. Il giovane è stato notato dai Carabinieri mentre era intento a smerciare stupefacente ad un assuntore datosi a repentina fuga. La successiva perquisizione all’interno di un’abitazione del centro storico di Ortigia nella disponibilità del giovane, la cui chiave era stata dallo stesso occultata dietro un mattone, consentiva il rinvenimento di quasi 40 grammi di stupefacente suddiviso in trenta dosi di cocaina, venti dosi di hashish ed otto di marijuana, oltre ad un bilancino elettronico, il tutto sottoposto a sequestro. Il giovane è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari.