Proseguono a tappeto i controlli da parte dei Carabinieri della Stazione di Cassibile per il contrasto al fenomeno del lavoro irregolare, favorito dalla stagione estiva, con particolare riferimento alle strutture ricettive, turistiche e di ristorazione. In tale ambito, i militari dell’Arma di Cassibile, in sinergia ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Siracusa, hanno sorpreso tre lavoratori irregolarmente assunti, su tre complessivi presenti al momento dell’ispezione all’interno di un B&B di Fontane Bianche. Al titolare della struttura sono state elevate sanzioni amministrative per una somma di euro 11mila, oltra all’applicazione dell’immediata sospensione dell’attività. I controlli proseguiranno per l’intera stagione, con la finalità di assicurare ai lavoratori, specie se stagionali, l’applicazione puntuale delle norme in materia di lavoro.
PRIOLO G. (SR).CONTROLLO DEL TERRITORIO:
APPEZZAMENTO DI TERRENO TRASFORMATO IN DISCARICA.
I Carabinieri della Stazione di Priolo Gargallo (SR) hanno sottoposto a sequestro un’area di quindicimila metri quadrati di terreno, adibita dal proprietario del fondo a discarica abusiva, a fini di lucro, ove far gettare rifiuti di qualsivoglia natura. I militari dell’Arma hanno raggiunto l’area richiamati da una colonna di fumo che si riteneva essere causata da un incendio di sterpaglie. Giunti sul posto hanno invece sorpreso due soggetti del luogo, di cui uno proprietario dell’appezzamento, intenti a governare le fiamme appiccate ad alcuni rifiuti. Nella discarica, ora sottoposta a sequestro, sono stati rinvenuti elettrodomestici, carcasse e parti di auto, batterie, pneumatici, vasche, materiale plastico ed inerti di scarto derivanti da lavori edili, tutti rifiuti classificati speciali ed estremamente pericolosi per la salute pubblica se smaltiti senza seguire le rigide modalità prescritte dalla legge. Le due persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per attività di gestione di rifiuti non autorizzata e combustione illecita di rifiuti. L’attività segue di poco un analogo intervento che aveva portato al sequestro di un’altra area del territorio priolese adibita a discarica.
SIRACUSA.CONTROLLO DEL TERRITORIO:
ARRESTATO DOMICILIARE FERITO DA COLPO DI PISTOLA.
Nella decorsa nottata i Carabinieri di Siracusa sono intervenuti presso un’abitazione di viale Algeri per il ferimento dell’inquilino, un soggetto sottoposto al regime degli arresti domiciliari per reati contro il patrimonio. Come ricostruito dalla vittima, intorno alle ore 22:00 un soggetto a volto travisato da casco da motociclista avrebbe suonato all’abitazione dell’uomo e, appena aperta la porta d’ingresso, gli avrebbe puntato in faccia la pistola con fare minatorio, per poi abbassare l’arma e ferirlo intenzionalmente al ginocchio destro, dandosi ad immediata fuga dopo il fatto. è stato esploso un solo colpo, calibro 7.65, che ha lievemente ferito la vittima, poco dopo dimessa dall’Ospedale “Umberto I” di Siracusa con una prognosi di otto giorni. Sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Siracusa per identificare l’autore, sulla cui identità la vittima, sentita nell’immediatezza del fatto, non ha saputo fornire alcun elemento d’informazione.
SIRACUSA.CONTROLLO DEL TERRITORIO:
GIOVANI ARRESTATI PER SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.
I Carabinieri della Stazione di Siracusa hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio, due giovani del luogo Bianca Alessio, 18enne, e Vinci Enzo, 22enne, entrambi già noti ai militari dell’Arma. I due giovani sono stati sorpresi dai Carabinieri mentre cedevano sostanza stupefacente ad un turista francese nei pressi del Tempio di Apollo. Il Bianca veniva subito bloccato, mentre il Vinci è stato riconosciuto come secondo soggetto coinvolto nell’attività di spaccio e successivamente rintracciato. Le perquisizioni svolte hanno permesso il rinvenimento di una dose di hashish per gr. 2,5. Entrambi, al termine delle formalità di rito, sono stati sottoposti al regime degli arresti domiciliari.