MOZIONE RESPINTA… l’UNIONE DEI COMUNI SI NASCONDE
Lo scrivente nella seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’11/06/2019 si è discussa la mozione dallo scrivente presentata per rescindere la convenzione stipulata tra l’Unione e il comune di Canicattini Bagni. Immediatamente ho subito attacchi da parte di tutti, offese di vario tipo, addirittura il Presidente dell’Agenzia di sviluppo degli Iblei invitato come ospite poiché non appartenente all’Unione mi offende ripetutamente senza che sia stato tutelato da nessuno. L’Unione dei Comuni si è ridotta oramai a una Unione dei Sindaci “tutto il resto è noia”.
Un Consigliere dell’Unione preoccupato che chiede perché da due anni non riusciamo a gestire questi tre pullman a metano per tutta risposta è accusato e riceve parecchie offese (polemico, strumentalizzi, fai politica, ecc.).La cosa agghiacciante è che tutti i soggetti che hanno predicato bene vivono letteralmente di politica (Capo di Gabinetto del Sindaco di Siracusa, presidente del consiglio, vice Presidente Anci Sicilia, presidente dell’agenzia/gal, ecc.).
Mi auguro adesso che questo servizio vale a dire far visitare tutta la nostra rete museale dei Comuni comprendenti nel Pist 12 sarà avviato al più presto così come ha affermato il Sig. Paolo Amenta perché in caso contrario si potrebbe configurare un danno all’Erario.A mio avviso ci sono contorni poco chiari in questa vicenda, tutti hanno dichiarato che erano all’oscuro di tutto a partire dall’acquisto da parte del Comune capofila Canicattini Bagni se questi bus erano e/o sono conformi al Capitolato oppure no.
La cosa grave che giorno 21 Maggio c.a. un cittadino ha presentato formalmente all’Unione dei documenti e una relazione dettagliata su tutta questa vicenda, ebbene in seduta tutti hanno fatto finta di nulla anzi hanno dichiarato che non ne erano a conoscenza, quindi devo che gli organi preposti non hanno informato il Consiglio dell’Unione, si sono limitati solamente ad attaccare, offendere e bocciare una mozione con un bel “ordine di scuderia” e con una caduta di stile evidente che aveva l’obiettivo solamente quello di salvaguardare tutta l’Unione dei Comuni.
Cassaro13/06/2019
AL PRESIDENTE
DELL’UNIONE DEI COMUNI
“valle degli iblei”
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
DELL’UNIONE DEI COMUNI
“valle degli iblei”
AL SEGRETARIO
DELL’UNIONE DEI COMUNI
“valle degli”
Oggetto: interrogazione.
Io sottoscritto Sebastiano BONGIOVANNI, in qualità di Consigliere dell’Unione dei Comuni, con la presentecosì come prevede lo statuto e il nostro Regolamento del Consiglio, vigente alla data odierna
CHIEDE
– Perché il Presidente dell’Unione e del Consiglio nonostante abbiano ricevuto il 21/05/2019 una relazione dettagliata con documentazione allegata presentata da un cittadino in merito alla mozione discussa nel civico consesso giorno 12 giugno c.a. riguardante la gestione dei pullman, non è stata ritenuta utile alla discussione giacché poteva essere elemento per approfondire e chiarire una vicenda con i contorni poco chiari?
Cassaro 13/06/2019
AL SEGRETARIO
DELL’UNIONE DEI COMUNI
E p.c. AL PRESIDENTE
DELL’UNIONE DEI COMUNI
“valle degli iblei”
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
DELL’UNIONE DEI COMUNI
“valle degli iblei”
Oggetto: richiesta nota a verbale
Io sottoscritto Sebastiano BONGIOVANNI, in qualità di Consigliere dell’Unione dei Comuni, considerata l’assenza delle forze dell’ordine, con la presenteCHIEDO che venga inserito nel verbale della seduta di giorno 12/06/2019 di alcune dichiarazioni rese dal Presidente dell’Agenzia di Sviluppo degli Iblei Sig. Paolo Amenta:
“ Io non devo dare conto né all’uomo misterioso, né al consigliere comunale di Sortino che ha presentato l’esposto alla Corte dei Conti, né a Lei consigliere Bongiovanni”
“ Al Sindaco di Sortino poi gli farò vedere se è stato un incauto o cauto acquisto, poi mi deve dimostrare chi gli ha detto che ci vogliono 10000 euro per l’assicurazione dei pullman”
“ Consigliere Comunale Bongiovanni noi ci conosciamo bene la sua storia politica è insignificante, la sua vita politica è stata inutile, difatti si è candidato pure a Cassaro la prossima volta si candidi anche a Portopalo.
Dichiarazioni dello scrivente:
“ Sig. Amenta le rispondo semplicemente con il sorriso la vedo molto nervoso è solo un uomo piccolo”.
Fiducioso di un Vs. sollecito riscontro, porgo distinti saluti.
Cassaro 13/06/2019