«Sono onorato di incontrare e di avere nella mia città quattro grandi musicisti, ai vertici delle cultura tedesca e del nord Europa, innamorati del territorio ibleo e della nostra realtà musicale. Per noi è la testimonianza di un lavoro che ci vede impegnati a promuovere questo grande patrimonio, che per noi rappresenta una ricchezza e lo sviluppo futuro, attraverso la cultura, il linguaggio universale della Musica, la bellezza dei paesaggi, la gastronomia e le tradizioni. Quale migliore strumento di promozione del nostro territorio nel nord Europa se non il vostro amore per esso. Di questo vi siamo grati».
Così il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, incontrando ieri mattina a Palazzo di Città, i quattro musicisti tedeschi di fama internazionale, Wally Hase (flauto), Martin Spangenberg (clarinetto), Pierre Martens (fagotto), e Diethelm Jonas (oboe), ospiti dell’Agriturismo Stallaini, dove la sera di sabato 30 Agosto alle ore 20,00 terranno un Concerto.
I quattro concertisti, componenti delle più prestigiose Orchestre Filarmoniche e docenti delle più importanti Hochschule fur Musik di Germania, daranno vita Sabato a “Les Quatre Vents”, questo il titolo del Concerto, nel corso del quale verranno eseguite musiche di: Dinu Lipatti (1917-1950); Alessandro Besozzi (1702-1793); Heitor Villa Lobos (1887-1959); Jaques Ibert (1890-1962); Heri Tomasi (1901-1971); Ludwig van Beethove (1770-1827); Jean Francaix (1912-1997).
Ad accompagnare i quattro musicisti tedeschi c’erano Loredana e Manuela Sarcià, titolari dell’Agriturismo Stallaini dove già lo scorso mese si è tenuto il workshop di scultura “LAP–IdèO” con un gruppo di artisti canadesi dell’Atelier Skulpt 303 di Montr, in collaborazione con il Liceo Artistico “A. Gagini” di Siracusa, e con il patrocinio dei Comuni di Canicattini Bagni, Siracusa e dell’Ente Fauna Siciliana.
Presenti anche il vice sindaco Salvatore La Rosa, il presidente del Corpo Bandistico “Città di Canicattini Bagni”, Davide Bondì, che ha appena concluso l’allestimento, in collaborazione l’Amministrazione comunale, del 32° Raduno Bandistico, il musicista jazz Rino Cirinnà, direttore artistico dell’ultima edizione del Festival Internazionale del Jazz che si tiene da 19 anni in città, Loredana Amenta, Carmela Amenta e Cettina Uccello, operatrici del Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare, e i docenti del Liceo Artistico “Gagini” di Siracusa, Giacomo Lo Verso e Nino Sicari.
Il territorio, la cultura musicale di Canicattini Bagni, con il suo Liberty, le sue manifestazioni e la Scuola di Musica, il lavoro di ricerca e conservazione delle tradizioni popolari del Museo TEMPO, in particolare l’unicità dell’ampio spazio sulla Medicina Popolare curato da Paolino Uccello, unico nel suo genere in Sicilia, la Rete Museale e dei siti Unesco, che rendono preziosa quest’area della provincia di Siracusa, sono stati al centro degli interventi del primo cittadino e degli numerosi partecipanti all’incontro.
È stata invece la professoressa Loredana Sarcià ad illustrare la storia musicale e concertistica dei quattro musicisti, così come il loro amore per il territorio ibleo che vanno promuovendo nelle loro tournee, che già lo scorso anno sono stati ospiti dell’Agriturismo Stallaini, dove sabato sera terranno un concerto e dove verranno proiettate le immagini del corto “Minicu”, con sceneggiatura e regia di Gabrielle Vinci, realizzato proprio a Stallaini, dove a conclusione della serata si potranno gustare i prodotti enogastronomici del territorio.