Dal 7 al 11 luglio il Palaruffini di Torino ha ospitato il Campionato europeo di Twirling, disciplina ginnico-sportiva, che combina l’uso di un attrezzo-bastone con movimenti del corpo che seguono in armonia una base musicale.
La Cerimonia di apertura dei Campionati, alla quale hanno assistito oltre 2.500 persone, dopo i discorsi ufficiali, ha visto l’esibizione di alcuni atleti della Nazionale, assieme ad un gruppo di ex grandi campionesse azzurre. A completare il gruppo che si è esibito al palazzetto dello Sport Ruffini c’era anche il netino Andrea Belluardo, una piccola grande promessa del Twirling italiano, la cui giovane età (11 anni) non gli hanno consentito di partecipare alle gare ufficiali dell’Europeo ma di cui gli addetti ai lavori dicono un gran bene.
Il Sindaco Corrado Bonfanti esprime al giovane concittadino i rallegramenti per l’importante vetrina che lo ha visto protagonista e invia i migliori auspici per una prestigiosa carriera nella disciplina.
Alle gare dei suddetti campionati europei, per i colori della nazionale italiana, hanno partecipato i due netini Federica Italia e Salvatore Adornò, entrambi, come Belluardo, dell’Associazione Twirling Alveria Noto. Federica Italia si è classificata al primo posto nel “duo” e al sesto posto nell’individuale. Salvatore Adornò si è classificato 5° nell’individuale. Ai due atleti le congratulazioni del Sindaco Bonfanti con l’augurio di un futuro ricco di successi.