Marcatori: 58 D’Angelo(aut.), 66 Di Mauro
Rosolini– Falco 6, Guarrasi 6,5, Rametta 6,5, Monaco 7′ Tasca 7, Martines 6,5, Maieli 6,5, Santuccio S. 6,5(80 Errante s.v.), Ricca 6,5 (74 Insolia s.v.), Implatini 7,Trombatore D. 7 – all.Trombatore O.
Siracusa – Formoni 7, Lombardo 6, Miraglia 6,5, Chiariello 6,5, D’Angelo 6,5, Calabrese 6,5, Lo Pizzo 6 ( 56 Grazioso 6), Figura 6, (65 Di Mauro 6,5), Bufalino 6, Bonarrigo 6,5, Pirrotta 6 ( 36 Napoli 6) – all. Strano
Arbitro – Scordo di Novara 5 – coll. Iannello di Enna 6, Carpinato di Acireale 5
Rosolini – Non ha tradito sicuramente le attese della vigilia il derby aretuseo tra Rosolini e Siracusa. Una gara alla quale faceva molto affidamento la squadra di mister Strano per un rilancio in classifica è sceso dunque al “Salvatore Consales” con il dichiarato obiettivo dei tre punti. Invece gli azzurri aretusei si sono trovati di fronte una squadra determinata non disposta a concedere nulla all’avversario e alla fine forse il pari scontenta di più i padroni. I granata infatti hanno avuto pìù occasioni degli ospiti tanto è vero che l’estremo difensore azzurro è stato il migliore per la sua squadra. La gara ha visto subito i locali in avanti che dopo appena venti secondi dal fischio di inizio sfiorano la rete con un gran botta di Guarrasi, ma è bravo Fornoni a rifugiarsi in angolo. Scampato il pericolo, gli ospiti cercano di conquistare il centrocampo ma i granata non si fanno sorprendere vanificando qualsiasi tentativo di portare insidie alla porta difesa da Falco “costretto” a svolgere ordinaria amministrazone. Al 22 e al 29 ci provanoa invece i padroni di casa ma i tiri di Monaco e Ricca vengono ribattuti con affanno dalla difesa ospite. Al 38 sono ancora i granata a sfiorare due volte la marcatura nell’arco di pochi secondi ma è Fornoni a salvare la propria porta con altrettanti interventi strepitosi. Al riposo dunque sul risultato ad occhiali. Nella ripresa la partita si ravviva grazie ai padroni di casa che tentano la via della rete con più determinazione . Al 58 del vantaggio con Martines con il suo tiro deviato da D’Amico nella propria porta. Subìta la rete gli azzurri cominciano a forzare di più al 60 colpiscono con Bufalino ma la rete viene annullata per evidente posizione di fuori gioco dello stesso attaccante. Al 66 comunque arrivara la rete del pareggio. Calcio piazzato di Bonarrigo con lancio in area dove si catapulta Di Mauro che liberissimo da marcatura colpisce di testa e insacca. A questo punto gli azzurri ci credono di più e forzano i tempi ma l’attenta retroguardia locale non si fa più sorprendere. Finisce dunque in perfetta parità con i granata che mantengo l’imbattibilità del proprio terreno in questo torneo.
Giuseppe Lorefice
(Nella foto incursione granata in area avversaria)