Rosolini – Falco 6, Guarrasi 6,5, Rametta 6,5 (65 Insolia 6,5), Martines 6,5, Presti 7, Tasca 7,5,Randazzo 7, Santuccio G. 6,5, Santiccio S.6,5 (82 Trombatore D.s.v.), Implatini 7,5, Ricca 7 – all.Trombatore O.
Modica – Polessi 6,5, Buscemi 6,5, Brancato 6 ( 28 Scarano 6), Arcidiacono 6,5, Pianese 6, Citronella 6,5, Sangiorgio 6,5, Truglio 6,5, Panetteri 6,5, Filicetti 6,5, Crisafulli 6 (46 Mento 6) – all. Catania
Arbitro: Milana di Trapani 6,5 – coll. Messina e Pernicone di Catania
Rosolini-Il Rosolini supera il Modica di misura in un derby non certamente ricco di emozioni e al di sotto le aspettative. Un derby che vedeva favoriti gli iblei del Modica non solo in virtù della posizione di classifica ma perché squadra allestita per il salto di categoria. Una differenza di valori non evidenziati sul rettangolo di gioco dove si è visto invece un Rosolini determinato e spesso superiore soprattutto a livello fisico. È stato il bomber Gigi Implatini a regalare il derby ed il primo successo interno stagionale alla propria squadra grazie ad un gol capolavoro siglato all’ 84 minuto di gioco. Una vittoria tutto sommato meritata per gli uomini di mister Trombatore. Inizio sprint dei locali che già nei primi due minuti iniziali portano seri pericoli alla porta di Polessi con Randazzo e Salvatore Santuccio. Rispondono gli ospiti con Filicetti ma il suo tiro al quarto minuto è tutto da dimenticare Dopo questi primi sussulti, la gara diventa molto equilibrata e combatta a centrocampo. Al 23 un episodio alquanto dubbio in area iblea con Implatini che viene steso dal suo diretto avversario ma per il direttore di gara è tutto regolare. Sul finire di primo tempo sono ancora i padroni di casa a spingere e cercare la via della rete con i soliti Implatini, Santuccio e Randazzo ma i loro tiri si rivelano alquanto imprecisi come si rivelano i tiri di Filicetti e Crisafulli. Si dunque al riposo sullo zero a zero. Ad inizio ripresa subito in avanti i granata ed è Implatini a sfiorare dopo appena pochi minuti la traversa. Col passare dei minuti gli ospiti mostrano segni di cedimento e lasciano le redini del gioco ai padroni di casa che avanzano pericolosamente il proprio baricentro creando ulteriori pericolose azioni sotto porta. Al 59 l’azione più pericolosa prima ella rete. Martines recupera palla a centrocampo e offre un bell’assist a Randazzo il quale si presenta a tu per tu con l’estremo difensore ospite, a ma è bravo Polessi a sventare la minaccia in uscita e ribattere la sfera in angolo. All’86’ la rete che decide l’incontro. Santuccio intercetta la sfera a metà campo e lancia Implatini che supera in scioltezza Pianese e si presenta davanti a Polessi trafiggendolo in uscita. Vano l’arrembaggio finale degli ospiti che non riescono a superare l’attenta retroguardia granata.
Giuseppe Lorefice
(Nella foto incursione in area del Modica data parte dei giocatori dl Rosolini)