La sospensione dell’insediamento della Camera di Commercio del Sud Est è solo il primo passo per arrivare all’annullamento del decreto sull’accorpamento delle Camere di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa che è di competenza del MISE e della conferenza Stato Regioni e quindi riavviare un percorso nel pieno rispetto della nuova legge entrata in vigore per il riordino delle Camere di Commercio (Legge Madia).
Riuscire a rimettere in discussione l’accorpamento della Camera del Sud Est, che alla luce delle modalità con le quali stava nascendo non rispondeva alle esigenze delle imprese e dei territori, è il risultato dell’azione sinergica delle associazioni datoriali e sindacali, degli ordini professionali, delle istituzioni Siracusane con i sindaci e la deputazione regionale e nazionale in prima linea. Va fatto un plauso a tutti coloro, che a prescindere dal ruolo, si sono spesi con una visione strategica battendosi per gli interessi generali, con un metodo di azione che potrebbe essere da esempio per altre sfide a tutela degli interessi della provincia di Siracusa. Auspichiamo che la sensibilità dimostrata dal Governo Regionale e dal suo Presidente nel raccogliere le istanza del nostro territorio, veda una continuità anche nella Conferenza Stato-Regioni affinché si giunga all’annullamento dell’accorpamento.
Sabato, 25 febbraio alle ore 10,00 presso la Confesercenti Siracusa, si svolgerà un incontro con la deputazione regionale e nazionale per concordare eventuali ulteriori azioni.
TERRITORIO PROTAGONISTA 2016