Ancora una volta il calendario della Polizia di Stato sarà a sostegno dei bambini meno fortunati attraverso l’ormai consolidata partnership con l’Unicef. Il ricavato delle vendite sosterrà infatti il progetto “Repubblica Centro Africana – nutrizione per i bambini vittime dell’emergenza umanitaria”, le cui finalità sono quelle di assicurare la fornitura di trattamenti ed alimenti terapeutici, educare alla corretta pratica di nutrizione di neonati e bambini e promuovere l’allattamento al seno.
Un calendario “d’autore”, nato dall’incontro tra la Polizia di Stato ed il maestro Vittorio Storaro, autore della cinematografia di fama internazionale, vincitore di tre premi Oscar. Questo sarà il tema dove arte e abilità saranno il filo conduttore del calendario della Polizia di Stato 2015, destinato a diventare un “cult”.
Infatti la Polizia di Stato vuole far in modo che i suoi calendari diventino “da collezione”, qualcosa che non vada buttato alla fine dell’anno, ma che rimanga nelle case di chi lo ha acquistato. Il primo sarà appunto quello del 2015, nato dalla mente di un grande artista, Vittorio Storaro.
Il maestro è partito dalle arti, non solo in senso letterale, ma dal significato latino della parola, cioè arte come abilità. Quindi ha pensato di fare un calendario che potesse mostrare quelle che sono le arti, cioè le abilità, della Polizia di Stato.
In ogni mese, le immagini sono composizioni tra le arti della scultura, della poesia, della storia, della letteratura, della filosofia, della fotografia, e le abilità della Polizia di Stato.
Come di consueto il calendario sarà disponibile nella versione da parete, al costo di 8 euro, e in quella da tavolo, 6 euro.
Coloro che sono interessati possono prenotare il calendario entro sabato 20 settembre 2014 presso l’Ufficio del Personale della Questura di Siracusa, esibendo la ricevuta di versamento sul conto corrente postale n.745000, intestato a “Unicef comitato italiano”. Sul bollettino dovrà essere indicata la causale: Calendario della Polizia di Stato 2015 per il progetto “Repubblica Centro Africana – nutrizione per i bambini vittime dell’emergenza umanitaria”.
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA DUE PERSONE ED INTERVIENE PER INCENDI DI AUTOVETTURE
Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa hanno denunciato in stato di libertà S.Y. (classe 1989), originario della Guinea, per i reati di procurato allarme, interruzione di pubblico servizio e resistenza a P.U.
Agenti della Polizia Stradale di Siracusa hanno denunciato in stato di libertà un uomo, siracusano, (classe 1986) per il reato di guida senza patente.
Alle ore 23.30, Agenti delle Volanti sono intervenuti in Via Alcibiade per l’incendio doloso di un’autovettura Hyunday Terracan. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Indagini in corso.
Nella nottata, Agenti delle Volanti sono intervenuti in Piazza Cuella per l’incendio doloso di un’autovettura Toyota Yaris. Indagini in corso.
PACHINO – CONTROLLI AMMINISTRATIVI AI LIDI
Nelle giornate del 28 e 29 luglio u.s., Agenti del Commissariato di P.S. di Pachino, collaborati da esperti dell’ASP 8, Servizio Igiene e Alimenti di origine animale del Distretto di Avola/Noto, nonché da personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Portopalo di Capo Passero, dagli uomini della Brigata della Guardia di Finanza di Pachino e dall’Ufficio Igiene PTE di Pachino, hanno effettuato mirati controlli negli stabilimenti balneari delle località costiere al fine di verificare il rispetto delle normative in materia di concessione demaniale, requisiti igienico sanitari, rintracciabilità alimenti, accessibilità, sicurezza statica, incolumità del pubblico e tutela dell’ambiente. Sono stati monitorati nr. 4 stabilimenti tra Marzamemi e Portopalo. ell’attività espletata.
In alcuni casi sono state riscontrate le seguenti irregolarità: alcuni titolari di lidi, all’atto del controllo, non erano in grado di esibire i necessari documenti sanitari per l’attività di ristorazione e la relativa planimetria dei locali, né di individuare con certezza, e documentare in modo inequivocabile, chi avesse fornito alcuni alimenti detenuti all’interno dei frigoriferi. In un caso il titolare non era, altresì, in grado di esibire la SCIA per l’attività di lido balneare e la relativa planimetria dei locali né il contratto di fornitura dell’acqua potabile. I gestori venivano intimati ad esibire tutta la documentazione richiesta entro e non oltre il termine di giorni 5 e venivano sanzionati, ove previsto, per la mancanza della dotazione di sicurezza per il soccorso in mare: in particolare la mancanza di salvagenti, di cima mt 200 e di valigetta di primo soccorso.