Pachino, 26 maggio 2015- Il sud est siciliano sotto i riflettori della stampa di settore e di buyer internazionali come territorio ad alta vocazione per la sua un’agricoltura di qualità. Dal 29 al 31 maggio saranno ospiti dell’azienda Fortunato circa venti giornalisti della stampa di settore e buyer nazionali e internazionali per fare visita agli impianti di produzione e confezionamento del Pomodoro di Pachino Igp. Un press tour organizzato grazie alla misura 1.3.3 della Regione Sicilia- PSR 2007-2013, finalizzato a promuovere le eccellenze enogastronomiche dell’isola.
“Tra queste il Pomodoro di Pachino Igp ha un grande valore- spiega Joe Fortunato, socio della Fortunato production, capofila dell’ATI che organizza il tour-; le sue qualità organolettiche uniche, legate a condizioni pedoclimatiche particolari e irripetibili altrove, ne fanno uno dei protagonisti d’eccellenza della nostra agricoltura. L’interesse che suscita è legato al territorio d’origine, per cui abbiamo voluto accogliere e ospitare qui la stampa e i buyer, perché potessero toccare con mano la specialità del nostro prodotto e della terra da cui proviene”.
Il programma della tre giorni prevede un intenso percorso, che accompagnerà gli ospiti in visite nelle serre per spiegare tutte le fasi della produzione e negli impianti di confezionamento. Culmine della visita sarà il convegno “Pomodoro di Pachino Igp, eccellenza di Sicilia”, a cui parteciperanno specialisti, docenti universitari e professionisti della comunicazione e del marketing (in allegato il programma).
Il convegno è aperto a tutti e si svolgerà sabato 30 maggio alle ore 17,30.
Non solo studio e approfondimento, ma anche momenti di esplorazione del territorio e delle sue bontà enogastronomiche: gli ospiti saranno accompagnati in un tour attraverso le tappe più belle, da Marzamemi a Noto; interprete della bontà del Pomodoro di Pachino Igp d’eccezione sarà lo chef Ciccio Sultano de “Il Duomo” (Ragusa Ibla) che curerà un cooking show destinato agli ospiti di sabato 30 maggio. “L’appuntamento- spiega lo chef- sarà l’occasione per conoscere meglio il Pomodoro di Pachino Igp nelle sue qualità nutrizionali e nella sua versatilità in cucina. E dopo, per degustarle! Questo prodotto della nostra agricoltura rappresenta una delle punte d’eccellenza del territorio; le caratteristiche organolettiche sono uniche e meritano un avvicinamento sensoriale e degustativo guidato per far emergere al meglio le sue qualità”.