NELLA SERA DEL 30/12/2014 I MILITARI DELLA STAZIONE CARABINIERI DI BUSCEMI HANNO DEFERITO IN STATO DI LIBERTÀ ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SIRACUSA, PER COMMERCIO ABUSIVO DI MATERIE ESPLODENTI ED OMESSA DENUNCIA DI MATERIE ESPLODENTI, S.A., 42ENNE DI BUSCEMI.
LA DENUNCIA IN STATO DI LIBERTÀ È SCATURITO DA UNA COSTANTE AZIONE DI CONTROLLO DEL TERRITORIO DEI CARABINIERI DELLA LOCALE STAZIONE, CONDOTTA CON MAGGIOR INCISIVITÀ FINO ALLE ULTIME ORE DEL 2014. INFATTI, PROPRIO INTORNO ALLE ORE 20:00 DEL 31/12/2014 I MILITARI DI PATTUGLIA HANNO FERMATO E CONTROLLATO UN’AUTO SOSPETTA. IL CONDUCENTE, MOSTRANDOSI ECCESSIVAMENTE AGITATO, HA MESSO IN ALLARME I CARABINIERI CHE HANNO PROCEDUTO AD UNA PERQUISIZIONE PERSONALE E VEICOLARE, PENSANDO CHE LO STESSO POTESSE DETENERE ADDOSSO O NELL’AUTOVETTURA ARMI. APERTO IL COFANO SONO STATI RINVENUTI 4 KG DI MATERIALE ESPLODENTE DESTINATO ALLA VENDITA PROPRIO NELLE ULTIME ORE DEL 2014 PER POI ESSERE ESPLOSO A MEZZANOTTE.
IL MATERIALE PIROTECNICO È STATO SUBITO SEQUESTRATO E POSTO IN SICUREZZA DAI CARABINIERI DELLA LOCALE STAZIONE, MENTRE IL CONDUCENTE DELL’AUTOVETTURA È STATO DENUNCIATO E SUBIRÀ UN PROCESSO PER I REATI PREVISTI DAGLI ARTICOLI 678 E 679 DEL CODICE PENALE PUNITI CON UNA PENA CHE PREVEDE FINO A 18 MESI DI ARRESTO.