Stamani il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono e l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Stefano Andolina , alla presenza della stampa locale, hanno incontrato dirigenti e funzionari del mondo della scuola per illustrare due importanti iniziative che migliorano l’assetto scolastico nella provincia.
La prima parte dell’incontro è stata riservata alla firma di una accordo fra la Provincia e i dirigenti scolastici di cinque istituti (Geometra “Carnilivari” di Noto, Geometra “Juvara” di Siracusa, Industriale “Fermi” di Siracusa, i Licei classici “Platone” di Palazzolo e “Gorgia” di Lentini) destinatari di un progetto finanziato dall’ Unione Europea tramite un bando congiunto dei Ministeri dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione, per l’efficentamento energetico degli stessi istituti, con la creazione di sistemi di produzione di energia solare, risparmio energetico, abbattimento di barriere architettoniche ed adeguamento alle norme di sicurezza.
“Si tratta – ha detto il presidente Bono – di un finanziamento complessivo di tre milioni e 750 mila euro, cioè 750 mila euro per istituto , che renderanno più moderne queste scuole. Cinque istituti che si sono classificati nelle prime sedici posizioni su 140 delle scuole che in tutta la Sicilia sono state dichiarate ammissibili al finanziamento . I primi 27 istituti a livello regionale sono già finanziati. Per quanto ci riguarda sono state giudicatE ammissibili al finanziamento altre dieci scuole (che si trovano fra il 31° e l 81° posto su 140) . Finanziamento che attenderà lo scorrimento delle graduatorie , in relazione alle disponibilità f del fondo”.
“Un risultato eccezionale – ha commentato Bono – di cui diamo il merito alla sinergia fra Provincia e scuole, e per la Provincia a tutti i nostri dirigenti e collaboratori coordinati dall’assessore Andolina e dal direttore generale Clelia Corsico”.
La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione del nuovo dimensionamento scolastico 2011-2012 degli istituti superiori delle provincia di Siracusa che interessa 31 istituti e 19.934 alunni.
“Siamo riusciti a mantenere lo stesso numero di presidenze – ha detto Bono – e nel contempo a spalmarle nel territorio in maniera più organica , rispondendo anche ad attese ultradecennali. E’ il caso della seconda presidenza a Rosolini con l’Agrario, Alberghiero e IPSIA che prima erano succursali di Pachino e Siracusa e che ora è un istituto autonomo. L’altra nuova dirigenza scolastica è a Francofonte, attesa da tempo immemorabile, con il nuovo Polivalente che raggruppa Scientifico, Commerciale ed IPSIA. Due novità queste ultime che sono state apprezzate dal territorio. Nel caso di Francofonte è sta accolta una pressante richiesta della città per voce del sindaco Castania, ribadita in occasione di un recente incontro pubblico. Richiesta a cui abbiamo dato immediata risposta”.
L’assessore Andolina ha illustrato le dinamiche di collaborazione e sinergia fra Provincia e Scuole sottolineando che il “dimensionamento , così come è stato sviluppato, consente la salvaguardia de posti di lavoro per dirigenti e personale ATA, consentendo sinergie funzionali e risparmi. Un bel giorno per la scuola, questo”.
Il direttore generale della Provincia Clelia Corsico ha ringraziato dirigenti e funzionari delle scuole e i suoi collaboratori alla Provincia sottolineando come “dalla stretta e costante collaborazione nascono i buoni risultati”