Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono e l’assessore provinciale all’Ambiente Giuseppe Poidomani hanno inaugurato stamane la prima telecamera per il controllo costante di aree del territorio potenzialmente utilizzabili come discariche abusive.
La prima telecamera è stata installata nei pressi dell’area carsica della Grotta del Monello, sulla provinciale Cassibile-Floridia.
“ Si tratta di un esperimento innovativo – ha detto il presidente Bono – che ci aiuta nella prevenzione e nella lotta al fenomeno delle discariche abusive. Questa telecamera, per altro, si trova in un’area di interesse turistico che va particolarmente salvaguardata essendo anche riserva naturale. E’ la prima di venti telecamere che saranno installate in tutto il territorio provinciale, nelle aree più a rischio “.
“L’installazione delle telecamere – ha detto ancora Bono – si inquadra anche nell’ambito della politica di riqualificazione e riduzione della spesa dell’Ente. Infatti in quest’ occasione abbiamo ristrutturato un vecchio contratto con Telecom che ci costava cento mila euro a bimestre e che ora ci costa 40 mila. Includendo sia tutti i servizi preesistenti, telefonia e trasmissione dati, che il nuovo servizio di telecamere , con il controllo e gestione delle stesse. Si tratta di strumenti che hanno una visione a 360 gradi e di ultima generazione”
“ Presso la Polizia Provinciale – ha detto l’assessore Poidomani – ci sarà il centro di controllo. Inoltre il progetto prevede anche la fornitura agli agenti di polizia provinciale di un IPAD al quale le telecamere invieranno un avviso di presenze anomale nell’area controllata. In questo modo si può intervenire per la individuazione e repressione di eventuali atti non consentiti”.