l Distretto Culturale Sud Est, del quale è socio il comune di Noto, ha bandito un Concorso per la elaborazione di un marchio e/o logotipo, che dovrà identificare il Sud Est Siciliano, e della linea grafica coordinata per la promozione delle azioni di comunicazione, informazione e pubblicità. I prodotti dovranno porre in evidenza, e quindi comunicare, l’importante ruolo svolto dal Sud Est come attore di promozione turistica culturale di questo lembo di Sicilia.
Il marchio/logotipo, che verrà utilizzato per contraddistinguere tutta la documentazione, cartacea e informatica, deve poter essere facilmente riprodotto su supporti e strumenti pubblicitari di diversa natura, deve essere anche facilmente riconoscibile a grandi distanze o in riproduzioni di piccola dimensione. Qualora si preveda l’utilizzo di parole, queste devono essere traducibili in inglese senza che ciò incida sul contenuto e sull’efficacia del messaggio che si vuole trasmettere.
Sono ammessi a partecipare al Concorso: società di grafica, studi di comunicazione, designer, studenti e diplomati di licei artistici, istituti d’arte, accademie di belle arti, laureati in tecnica pubblicitaria, esperti di comunicazione, graphic design, communication design, visual communication, media design o discipline correlate. La partecipazione può avvenire in forma singola o associata. Al vincitore sarà attribuito un premio di 3 mila euro.
La proposta di logo dovrà pervenire, entro il 31 agosto 2011, presso la Soprintendenza di Siracusa, piazza Duomo 14, segreteria dell’Associazione Distretto Culturale Sud Est.
Il testo integrale del bando di concorso è pubblicato sui siti internet del comune di Scicli e del comune di Noto. La segreteria organizzativa del concorso è a disposizione per ogni eventuale chiarimento e informazione presso comune di Scicli tel. 0932 839612 o presso soprintendenza BBCCAA Siracusa 0931 21205.