L’Amministrazione comunale di Noto, con deliberazione n. 147 del 25 agosto 2011, ha avviato un procedimento di selezione per l’affidamento annuale della gestione del Centro Regionale C.E.A. (Centro di Educazione all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile) di Noto e per la realizzazione delle attività dallo stesso promosse e coordinate dall’ufficio comunale di Agenda 21.
Il Centro regionale C.E.A. di Noto è stato istituito nel 2010 con lo scopo di perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale secondo linee guida per l’accreditamento dei Centri CEA in Sicilia emesse dall’ARPA Sicilia.
L’attività per l’anno 2011 riguarda la partecipazione alla sesta edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo sviluppo sostenibile che si svolgerà dal 7 al 13 novembre e che avrà quale protagonista l’acqua, come espressamente indicato dal titolo “A come Acqua” dato alla iniziativa realizzata sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Il bando è aperto alle Associazioni ONLUS (ambientaliste, culturali) e alle Associazioni professionali operanti nel territorio. Tali associazioni, per partecipare alla selezione, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: a) obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica evidenziati negli scopi sociali; b) attività di promozione e realizzazione di eventi inerenti alle tematiche dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale; c) attività di sensibilizzazione nella popolazione con particolare riguardo a quelle svolte o programmate (per l’anno in corso) nelle scuole elementari e medie locali sulle tematiche educative ambientali e sulla sostenibilità in generale; d) capacità organizzative, professionali e finanziarie necessarie per espletare al meglio e proficuamente le attività del Centro.
La domanda per la partecipazione alla selezione dovrà pervenire al comune di Noto entro le ore 12,00 del 15 settembre 2011. L’ avviso di selezione e modalità di partecipazione è pubblicato sul sito web del comune www.comune.noto.sr.it .