Domenica 28 ottobre 2012 i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Noto hanno arrestato, ad Avola, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente:
· Lavè Lorenzo , 43enne di Avola;
· Quartarone Antonio , 45enne di Avola.
I militari, da alcune settimane, avevano notato uno strano movimento di persone, conosciute quali assuntori di stupefacenti, attorno all’esercizio commerciale del primo arrestato.
Tale elemento è stato avvalorato dai periodici viaggi a Catania che lo stesso compiva, abitualmente, di domenica.
Ritenendo che tali movimenti potessero nascondere uno spaccio di sostanze stupefacenti è stato organizzato un servizio di controllo al termine del quale sono stati fermati i due arrestati all’uscita dell’autostrada.
Appena sottoposta a controllo la C3 ove viaggiavano, visto il pungente odore di stupefacente che pervadeva l’abitacolo, sono stati subito confermati i sospetti dei militari.
La successiva perquisizione consentiva di rinvenire, nell’abitacolo dell’autovettura, Kg. 1,100 di marijuana e, nel negozio e nelle abitazioni degli arrestati, ulteriori 570 gr di marijuana, 12 gr. di semi di marijuana, 2 bilance elettroniche di precisione, materiale per il confezionamento, una lista con i nominativi di presunti acquirenti e due banconote da 100 euro verosimilmente false.
In ragione dei fatti accertati il primo arrestato è stato accompagnato presso il carcere di Siracusa mentre il secondo è stato tradotto ai domiciliari.