Al Sig. Assessore regionale alle Infrastrutture
Dr. Giovanni Pistorio
Via Leonardo Da Vinci 145
90145 Palermo
Epc.
Al presidente della Regione Siciliana
On. Rosario Crocetta
Piazza Indipendenza 1
90129 Palermo
Ill.mo Sig. assessore,
è davvero scandaloso vedere nel tratto autostradale Siracusa – Rosolini tre cantieri aperti, ma non operativi. Nonostante le mie sollecitazioni al Cas, il Consorzio a tutt’oggi non è stato in grado di fornire spiegazioni sui lavori cominciati e mai completati. E non potrebbe essere diversamente, in quanto negli stessi cantieri, non ci sono né mezzi, né operai che lavorano. Sporadicamente si vedono uno, due operai, aggirarsi nei cantieri.
Questo stato da terzo mondo, continua a creare forti disagi non soltanto agli automobilisti, ma rende il breve tratto autostradale pericoloso per le continue interruzioni delle carreggiate, sia verso nord che verso sud, arrecando danni anche all’economia per il transito di automezzi pesanti tra le province di Ragusa e Siracusa.
Alla luce di quanto sopra espresso, Le chiedo, nella funzione dei suoi poteri istituzionali di compiere un sopralluogo sulla Siracusa – Rosolini e di chiedere ufficialmente al Cas quali sono le motivazioni di questi “fantomatici” lavori ed i tempi per la loro realizzazione. Va accertato se ci sono responsabilità delle imprese che hanno avuto affidati i lavori, oppure se ci sono colpe sulla mancata vigilanza dei cantieri.
In assenza di risposte concrete, a beneficio della collettività, mi riservo di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Siracusa.
Distinti saluti
On. Giuseppe Gennuso
Palermo, 13 gennaio 2016