Grandissimo successo e gradimento di pubblico è stato riscosso ieri sera dalla Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia, che si è esibita con in concerto all’interno del centro sportivo Palajonio di Augusta in occasione delle celebrazioni per la giornata dell’Unità d’Italia e per il 50° anniversario della fondazione della Sezione Nazionale Carabinieri di Augusta.
All’evento, a cui hanno partecipato tutte le autorità provinciali, hanno preso parte più di mille persone tra cittadini, soci delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Provincia e militari in servizio con i propri familiari che hanno riempito il palazzetto fino all’ultimo posto disponibile, rispondendo in maniera entusiastica allo spettacolo musicale.
Il concertoè stato fortemente voluto dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Luigi Grasso, dal Sindaco di Augusta, Avv. Cettina Di Pietro che hanno condiviso gli obiettivi dell’iniziativa e della vicinanza istituzionale, rivolta a tutta la cittadinanza,con lo scopo della massima diffusione della cultura della legalità e dal Dott. Salvatore Bella, Responsabile delle relazioni esterne della EssoItaliana – Raffineria di Augustache ha patrocinato l’evento, permettendone la realizzazione.
Largamente apprezzato anche il programma musicale presentato, con brani tratti dalle opere dei più noti musicisti e compositori Italiani, quali G. Rossini e L. Tenco, ma anche con la riproposizione della tarantella siciliana, per friscaletto, di F. Mercier e di melodie tradizionali napoletane di D. Semeraro.
Il concerto, magistralmente presentato dalla Dott.ssa Silvia Spadaro ed ottimamente eseguito dai 35 componenti agli ordini del maestro Paolo Mario Sena, si è concluso con la Fedelissima, la famosa marcia d’ordinanza dei Carabinieri, e l’Inno Nazionale Italiano. Il pubblico, in piedi, ha lungamente applaudito l’esibizione.