Nella giornata del 28 gennaio personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Augusta ha dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Siracusa, nei confronti di FORMICA Vincenzo, (classe 1982), già conosciuto alle forze di polizia, per aver tentato di estorcere consistenti somme di denaro ad un titolare di un pubblico esercizio ubicato nel centro megarese.
L’attività di polizia giudiziaria, sia di tipo tecnico che tradizionale, coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa, ha consentito di appurare che il FORMICA aveva posto in essere molteplici attività con intento estorsivo, pretendendo la dazione periodica di una somma di denaro per un presunto servizio di vigilanza. L’intento estorsivo, veniva manifestato dal FORMICA, con la minaccia rivolta all’esercente/vittima di danneggiamenti all’attività commerciale in caso di rifiuto, rafforzata dalla prospettata appartenenza ad un gruppo criminale mafioso.
Il FORMICA, su disposizione dell’A.G. competente, è stato associato presso la Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa.