Venerdì 16 maggio si è svolta ad Augusta presso l’Istituto Tecnico “G. Arangio Ruiz”, la premiazione e la consegna dei brevetti di addetto al Primo Soccorso e Antincendio di 16 ragazzi della terza, quarta e quinta classe del corso di Meccanica.
L’iniziativa, promossa dal Rotary di Augusta e dai Maestri del Lavoro, ha il duplice obiettivo di arricchire il curriculum dei futuri giovani professionisti e dare loro l’opportunità di condividere, seppur per un periodo di tempo limitato, la vita dell’azienda e le problematiche reali che ne riguardano i processi produttivi e l’organizzazione.
Le nozioni di primo soccorso e antincendio sono state trasmesse presso l’officina dell’azienda SAGINNOVAZIONE di Augusta, nell’ambito di un progetto più strutturato che ha consentito agli studenti di esercitarsi nella saldatura ad arco elettrico.
Ha proceduto alla consegna dei brevetti il Presidente del Rotary Salvo Giamblanco con il Preside dell’Istituto Carmelo Gulino, il tutor Paolo Catinella e il Console dei Maestri del Lavoro Romolo Maddaleni.
“Crediamo molto nella collaborazione con le aziende del territorio-ha detto il Preside Carmelo Gulino – soprattutto tenendo conto della vocazione pratica del nostro Istituto. É stata un’esperienza di integrazione tra scuola e mondo del lavoro da ripetere anche nei prossimi anni”.
Il promotore e tutor del progetto “Alternanza Scuola Lavoro”, nell’ambito del quale sono stati effettuati i corsi di Primo Soccorso e Antincendio Paolo Catinella ha aggiunto: ”Ringrazio il Rotary che ha permesso di arricchire il progetto con questi due ulteriori patentini, inizialmente non previsti. Oggi la sicurezza all’interno dell’industria è sempre più importante e avere nel proprio curriculum un brevetto relativo al Primo Soccorso e all’Antincendio rappresenta senz’altro un valore aggiunto per i nostri alunni”.
Il Presidente del Rotary Salvo Giamblanco, concludendo la cerimonia di premiazione, ha lodato l’impegno e l’entusiasmo che i ragazzi hanno dimostrato durante il percorso rimarcando, al contempo, il ruolo del club service:” Il Rotary ha nella sua mission il Servire al di sopra dei propri interessi personali. In un momento di forte difficoltà per i giovani che cercano lavoro, stiamo cercando di coinvolgere le aziende del territorio per contribuire allo sviluppo delle competenze dei futuri professionisti attraverso momenti di collaborazione con le scuole professionali e non solo”.
Anche i ragazzi si sono espressi molto positivamente sull’iniziativa, tanto da chiedere alla propria scuola la possibilità di estendere il progetto anche a quanti ancora non vi hanno partecipato.
AUGUSTA – Il Rotary promuove la formazio ne dei giopvani dell’Istituto tecnico “Ruiz”
previous post