Con proprio provvedimento il sindaco Muraglie ha, nei giorni scorsi, praticamente “commissariato” l’assessore alle Politiche Finanziarie nonché Vicesindaco, Pippo Barone, nominando un esperto contabile.
A quanto pare, infatti, l’assessore Barone – unico componente “tecnico” della Giunta Muraglie – non sarebbe stato capace di adottare <<decisioni urgenti […] in particolare connesse al bilancio di previsione 2016 >>, come si legge nel provvedimento del Sindaco.
A nostro parere, oltre a svilire la figura dell’assessore Barone, il provvedimento del primo cittadino è reso ancor più grave dall’ingente spesa che comporterà l’esperto contabile nominato: 1.700 Euro al mese oltre ai molto probabili straordinari di alcuni dipendenti comunali che dovranno supportarlo, atteso che l’esperto è dipendente del Comune di Vittoria ed è autorizzato a svolgere tale incarico solamente al di fuori dei propri orari di lavoro.
Ci chiediamo, a questo punto, dove siano finiti i buoni propositi di risparmio tanto sbandierati in campagna elettorale visto che, a causa di questo provvedimento, i cittadini dovranno sborsare di fatto due indennità assessoriali: una al “commissario” e una al “commissariato”.
È ormai evidente che ci troviamo in piena emergenza amministrativa.