E’ terminata ieri la Visita Pastorale dell’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo in Australia. Da lunedì il pastore della Chiesa siracusana inizierà la visita in tutte le parrocchie della Diocesi di Siracusa, per incontrare le diverse realtà ecclesiali, cominciando dal territorio di Augusta. L’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo, a conclusione della missione mariana presso le comunità dei nostri emigranti in Australia, ha presieduto l’Eucarestia nella Cattedrale di Melbourne, San Patrizio. Era presente l’Arcivescovo di Melbourne, S.E. Mons. Denis J. Hart, il quale ha ringraziato Mons. Pappalardo per la sua presenza in città e si è felicitato per i risultati della missione mariana. Da parte sua Mons. Pappalardo ha espresso sentimenti di gratitudine per l’amore con il quale la Chiesa di Melbourne, nei suoi pastori, s’è presa cura degli italiani e si è auspicato di poter accogliere a Siracusa il presule australiano nei giorni dell’anniversario della Lacrimazione della Madonnina. La celebrazione s’è conclusa con una breve processione con l’immagine della Madonnina per le vie adiacenti la cattedrale. _________________ Questa mattina, giovedì 24 novembre, alle ore 9, nella chiesa di Bosco Minniti a Siracusa, incontro sul dialogo interreligioso.
L’Ufficio per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siracusa ha promosso un a conferenza dibattito con Gianni Novelli e Adnane Mokrani, alla quale parteciperanno gli studenti delle scuole medie superiori.
Gianni Novelli è il direttore esecutivo del Cipax, il Centro interconfessionale per la Pace, associazione culturale con finalità di promozione sociale. Adnane Mokrani, nato in Tunisia, giornalista e docente di Studi Islamici all’università Gregoriana. Ha elaborato la Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione. Siracusa, 24 novembre 2011
Arcidiocesi di Siracusa