La Chiesa deve diffondere la luce del Vangelo nella cultura odierna. La Chiesa si interroga sulla direzione che dovrebbe prendere. In questo contesto la Biblioteca Alagoniana ha promosso, in collaborazione con il “Centro studi Cammarata” di San Cataldo il convegno “Chiesa, dove vai?” che avrà luogo domani, sabato 29, alle ore 18.00, nel salone Giovanni Paolo II del centro convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime.
“E’ un’interrogativo – ha spiegato mons. Giuseppe Greco, direttore della Biblioteca Alagoniana – che la nostra fede pensata e pensosasi pone. E’ la Chiesa stessa che si interroga sia sulla direzione che essa sta prendendo sia sulla direzione che dovrebbe prendere per un futuro di salvezza del mondo in questo tornante cruciale della storia. Proprio perchè la Biblioteca Alagoniana è cassa di risonanza della profezia, il convegno è ispirato alla figura profetica di mons. Cataldo Naro, Arcivescovo di Monreale, morto prematuramente e improvvisamente: un uomo illuminato dal pensiero e dalla grazia, studioso serio e appassionato, un Vescovo dedito a un ministero arduo e travagliato. E alla luce del suo pensiero e della sua testimonianza di vita la nostra Chiesa oggi si interroga”.
Il convegno si articola su tre momenti di riflessione. Il primo cerca di individuare la sorgente dalla quale scaturisce l’impegno di evangelizzazione. E precisamente la spiritualità. Interverrà la prof.ssa Tina Buccheri, docente di sociologia della religione presso l’Istituto superiore di Scienze religiose San Metodio di Siracusa, che si soffermerà su “Alle sorgenti della salvezza” – Il primato della spiritualità in mons. Cataldo Naro. La seconda dimensione del convegno affidata a S.E. mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, che affronterà il problema dell’evagelizzazione nell’attuale società: il tema sa rà “La società post-moderna sarà una società post-cristiana” – Sociologia e pastorale in mons. Cataldo Naro. Terzo relatore sarà il prof. don Rosario Lo Bello, docente di teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia a Palermo, che porrà un interrogativo “Oggi c’è ascolto per i profeti?” Un interrogativo unisce all’angoscia la speranza. La speranza creativa di mons. Cataldo Naro e i suoi illuminati sentieri. Interrotti.
Il convegno, che sarà presieduto da S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa, sarà moderato da mons. Giuseppe Greco. Siracusa, 28 ottobre 2011 Arcidiocesi di Siracusa
Ufficio Stampa
Tel.338.68.58.373