In vista della produzione 2014-2017 della serie televisiva “Il Commissario Montalbano”, il sindaco Piero Rustico e l’assessore al turismo Teresa Amendolagine hanno partecipato ieri a Ragusa all’incontro di coordinamento e di programmazione. Presenti, oltre al sindaco di Ragusa Federico Piccitto e ai rappresentanti del Comune di Ispica, i sindaci di Chiaramonte Gulfi Vito Fornaro, di Giarratana Bartolo Giaquinta, di Pozzallo Luigi Ammatuna, di Santa Croce Camerina Franca Iurato e di Vittoria Giuseppe Nicosia, nonché numerosi Assessori di vari Comuni iblei, i deputati regionali Nello Dipasquale e Vanessa Ferreri, il presidente della “Film Commission Ragusa” Gianni Molè, il fondatore e presidente della società Palomar, che produce la fortunata serie, Carlo Degli Esposti e il direttore esecutivo della stessa Società Gianfranco Barbagallo.
Dall’incontro è scaturita la concorde volontà dei dodici Comuni di sottoscrivere una “lettera di intenti” per azioni concrete e condivise a sostegno della società di produzione Palomar, tese a favorire una sempre maggiore promozione del territorio ibleo, da trasmettere alla Presidenza della Regione siciliana e all’Assessorato regionale al Turismo.
Tra le altre novità più rilevanti, emerse nel corso dell’incontro, la decisione di individuare dei referenti per ogni Comune del territorio ibleo al fine di istituire un tavolo operativo per gli aspetti pratici e logistici da offrire alla produzione. Inoltre è stato proposto di prendere a modello il protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Ragusa e la Palomar in base al quale una parte della tassa di soggiorno, che alcuni Comuni hanno già istituito, sarà riconosciuta come intervento economico alla società di produzione qualora le riprese coinvolgano il territorio comunale.
L’interlocuzione con la Regione siciliana e la programmazione di azioni comuni per promuovere il “distretto Montalbano” sono stati, in buona sostanza, i punti cardine del confronto. Il fondatore di Palomar Carlo Degli Esposti ha invitato tutti i soggetti coinvolti a creare un meccanismo creativo e sinergico per promuovere il territorio, attraverso la fiction televisiva, che possa garantire ricchezza reciproca.
Il sindaco Piero Rustico, anticipando che al tavolo operativo che sarà costituito parteciperà per il nostro Comune l’assessore Teresa Amendolagine, che detiene le deleghe alla cultura e al turismo, ha affermato: «Sostenere tutte le iniziative che i Comuni iblei vogliono intraprendere a favore della Palomar, la Società produttrice della serie televisiva “Il Commissario Montalbano”, è un dovere che sentiamo nei confronti del territorio ispicese, che si caratterizza per bellezza, storia e cultura come impareggiabile set cinematografico e che dal cineturismo può e deve trarre sempre maggiori spunti per la sua crescita e il suo sviluppo. A breve anche il nostro Comune proporrà alla Palomar spa la stipula di un protocollo d’intesa che promuova la produzione e il nostro territorio».