Si è svolto giovedì 20 gennaio 2011 presso l’Ufficio di Agenda 21 locale di Noto e Politiche comunitarie, con la presenza del Responsabile arch. Giovanni Fugà e dell’Assessore allo Sviluppo Economico Simon Romano, l’incontro tra i tre Presidenti dei Consorzi dei Centri Commerciali Naturali di Noto (Enza Guzzardi), di Pachino (Franco Lao) e del Borgo di Marzamemi (Barbara Fronterrè).
L’invito ai CCN è servito per esaminare insieme le problematiche che vive il settore del commercio di vicinato nelle nostre città e le prospettive di sviluppo e di valorizzazione dell’offerta commerciale in vista anche dei prossimi Bandi PO-FESR 2007-13 che dovrebbero essere pubblicati a breve.
L’interesse a lavorare in sinergia è stato espresso da tutti e tre i Presidenti dei CCN nella consapevolezza che non basta essere insieme ma avere un “progetto” comune e una “volontà” di realizzarlo, superando ogni atteggiamento di scetticismo e di sfiducia nelle Amministrazioni locali che nel passato sono state poco attente a soddisfare le richieste e i bisogni dei commercianti. Oggi, occorre cambiare mentalità e agire. Con l’intesa raggiunta e sottoscritta dai tre Consorzi dei Commercianti di Noto, Pachino e Marzamemi, si sono messe le basi per rilanciare le attività commerciali presenti nei rispettivi centri storici e valorizzare l’offerta dando una risposta e accogliendo le istanze dei cittadini attraverso la realizzazione e diffusione di un “questionario” di soddisfacimento o di “invito a suggerire” miglioramenti.
La proposta, avanzata dall’arch. Giovanni Fugà (Ufficio di Agenda 21 locale di Noto) che svolgerà il compito di “coordinamento” tra i tre Consorzi CCN, è quella di proporre all’attenzione delle rispettive Amministrazioni comunali un “Progetto e un Programma annuale” di attività e di offerte commerciali “calendizzate” mensilmente per tutto l’anno, da Gennaio a Dicembre.
Occorre lavorare tutti insieme e, soprattutto, in “rete” per il rilancio delle attività commerciali di vicinato e per promuoverne lo sviluppo e la valorizzazione nella prospettiva generale di contrastare i Centri Commerciali e Ipermercati dilaganti in provincia di Siracusa a dismisura rispetto ad altre province siciliane, causando la chiusura dei negozi di vicinato che rappresentano una “sana e tradizionale imprenditoria a conduzione familiare”.
Per affermare e realizzare il “Progetto di valorizzazione” in cantiere è importante costruire un “modello” di negozio di vicinato che sia rispondente a determinati “requisiti”, tra questi: sia attento ai bisogni della popolazione, sia improntato alla ricerca della qualità dei prodotti in vendita, sia proiettato ad una modernizzazione dell’attività di marketing che catturi l’attenzione di una varietà di cittadini, sia sensibile e attento all’ambiente e migliorarne la qualità, soddisfi le esigenze e le curiosità dei turisti, attragga i bambini e i ragazzi, sia sensibile alla cultura e all’arte promuovendo l’espressione artistica di giovani “talenti” locali, allievi il disagio degli anziani proponendo la “spesa a domicilio”, promuova attività di socializzazione, sia sensibile e promuova la “qualità urbana e il suo decoro”.
Sulla base di tali principi e nell’intento di perseguire gli obiettivi previsti nelle finalità dei rispettivi Consorzi di Noto, Pachino e Marzamemi, i Presidenti si sono dati appuntamento a breve per un “incontro organizzativo e programmatico” sulle cose da fare; tra queste un PROGRAMMA ANNUALE e un CALENDARIO 2011 che proporrà al vasto pubblico, ogni mese e per una settimana “a tema”, la realizzazione di “spettacoli, attrazioni, offerte commerciali, agevolazioni all’acquisto, visite guidate ai palazzi barocchi e oasi naturalistiche, acquisti e offerte sul Sito Web dedicato”.
L’Assessore Simon Romano ha espresso il suo interessamento e impegno per sostenere le proposte emerse e ha rivolto gli auguri, a nome dell’Amministrazione di Noto, ai CCN che si sono costituiti in “rete” per dare impulso e valorizzare le loro attività commerciali.