Sarà inaugurata giovedi 21 ottobre a Pachino, in contrada Camporeale la nuova sede della comunità di accoglienza “Madre-bambino”, nell’ambito del progetto “Una casa per diventare casa”, promosso dall’associazione Onlus “L’Albero della vita”, che da tempo si occupa di minori e donne in situazioni di grave disagio sociale.
L’inaugurazione sarà inserita all’interno del programma della “Festa dell’albero”, che si svolgerà nei giorni 20 e 21 ottobre. La manifestazione prevede numerose attività, tra cui tornei di calcetto e pallavolo e una serata di animazione il 20 ottobre in piazza Vittorio Emanuele, mentre per il 21 è previsto un seminario dal titolo “Il Cuore della Relazione Umana: con noi stessi, con gli altri, con l’Altro” presso la struttura comunale di Pachino “Antico palmento Rudinì”.
La comunità di accoglienza, realizzata grazie al sostegno delle fondazioni “Enel cuore” di Roma e “Umana Mente” di Milano, potrà ospitare fino a quattro nuclei familiari, e integrerà l’azione sociale della comunità alloggio per minori, attiva già da 9 anni nel territorio per dare ai bambini senza famiglia un posto in cui crescere nel modo più sereno possibile.
Nel corso di una analisi del territorio, è emerso che Pachino è uno dei comuni dell’area sud della provincia di Siracusa che nel corso degli ultimi anni hanno subito notevoli cambiamenti demografici, economici e soprattutto circa l’organizzazione familiare e sociale. Attualmente la città sta attraversando una forte crisi sociale, caratterizzata dall’indebolimento delle relazioni sociali e familiari e dall’insufficiente capacità dei genitori a sostenere adeguatamente il loro rapporto coniugale, con il conseguente aumento del numero delle donne con figli sole, emarginate, con difficoltà lavorativa, economica ed anche vittime di violenza domestica.
«Per questo motivo – spiega Salvatore Lupo, presidente dell’associazione – è nata l’esigenza di realizzare a Pachino una comunità destinata esclusivamente alle madri in difficoltà, che accolga loro in modo specifico, competente e dignitoso. Una comunità adatta ad ospitare al suo interno sia bambini con le loro mamme sia ragazze madri; donne in svantaggio sociale che necessitano di riferimenti educativi e metodologici per acquisire un ruolo genitoriale adeguato e maturo, per acquisire nuove regole di vita, che consentano loro di prendere coscienza dell’importanza educativa, emotiva ed affettiva, che per un bambino rivestono i propri genitori ed in particolare la madre».
***
“L’ALBERO DELLA VITA”
L’Associazione O.n.l.u.s. “L’Albero della Vita” è stata costituita nel dicembre ’98 grazie alla messa in comune di esperienze e professionalità di un gruppo di volontari della Caritas Cittadina di Pachino (SR) con il precipuo scopo di stimolare le politiche sociali locali, dare delle risposte concrete ai bisogni emergenti, attivare servizi in un territorio, come quello della zona sud della provincia aretusea, assolutamente carente di strutture pubbliche che diano opportunità di un vero inserimento sociale e maturazione personale per fasce deboli della popolazione. L’Albero della vita è un’associazione no-profit i cui soci sono volontari che partecipano alle iniziative promosse dalla Caritas, e in moltissimi casi sono professionisti come psicologi, pedagogisti, medici, assistenti sociali, mossi al volontariato dalla loro forte fede cristiana.