Il Piccolo Teatro Creativo sarà in scena giovedì 21 alle 21 all’ex Mercato con lo spettacolo Cenerentola. L’appuntamento culturale è stato organizzato dall’associazione culturale Apeiron guidata da Elisabetta Errante con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con il sostegno del ” Il Mercato Ispica” Bar lounge Ristorante Pizzeria shop and Area Expo, in Corso Umberto I, 34. Lo spettacolo è il frutto di un impegnativo lavoro di laboratorio di arte- teatro – terapia condotto da Anna Vicari, teatro terapista presso l’Accademia Internazionale di Arti Terapie Espressive di Roma.
Il laboratorio di teatro creativo è uno spazio relazionale privilegiato e protetto, scevro da giudizi di valore, in cui il
bambino attraverso il gioco di gruppo entra in contatto profondo con le emozioni, l’immaginazione, la creatività e l’espressione del sé.
Gli attori sono dei bambini, dell’età di sei , otto, dieci anni: Francesco Arrabito, Clelia e Bruno Abbate, Tea Moltisanti, Luigi Fronte , Francesca e Pietro Corvo, Sveva e Fabrizio Palazzolo, Alessandra Avveduto, Carlotta Calvo e Giordana Zocco.
La realizzazione dei burattini è stata effettuata dai partecipanti con materiali di riciclo: bottiglie di plastica, carta pesta, rimasugli di lana, ritagli di stoffa ed il teatrino è stato costruito con cartone recuperato.
La sceneggiatura è stata ideata e scritta dai bambini utilizzando una delle tecniche del metodo Hansen ovvero quella dell’improvvisazione semi strutturata, su canovaccio; questo ha permesso ai bambini, sia di recitare spontaneamente senza costrizioni stilistiche che di poter improvvisare con sicurezza durante lo spettacolo.
La conduttrice ha optato per una regia di tipo maieutico anziché tradizionale, stimolando e accogliendo le proposte e le idee del gruppo.
Questo tipo di lavoro teatrale che non si preoccupa principalmente di questioni estetiche , ha spiegato Anna Vicari, ha una forte ricaduta sull’autostima del soggetto creatore, il quale sentendosi particolarmente gratificato dalla sua opera migliora notevolmente il proprio benessere psicofisico. ‘
L’Arte Teatro Terapia è un metodo fondato da M.G. Rosati Hansen (attrice, regista, counselor) che integra la disciplina artistica specifica dell’arte dell’attore e quella della psicologia della Gestalt con le modalità del Counseling (tecnica della relazione d’aiuto) .
Gi- fr.