|
Dopo la redazione da parte del Segretario Generale dell’Ente, Antonio Fortuna, del verbale di insediamento, si è messo subito al lavoro il nuovo Commissario straordinario del Libero Consorzio, Antonino Lutri.
Una prima riunione operativa con i dirigenti e funzionari dell’Ente: Clelia Corsico, Giovanni Mazzone, Gianni Vinci, Gaetano Di Natale, col capo di gabinetto Giovanni Battaglia, per approfondire e fissare le linee d’intervento su cui impegnare l’amministrazione in questi quattro mesi, nelle more dell’insediamento del nuovo Presidente e della giunta.
Arrivare, intanto, al completamento dei lavori delle opere già appaltati e consegnati.
Il Gargallo, l’Ostello della Gioventù di Belvedere, il Palazzo della Prefettura di Via Maestranza, il Verga, il Frigomacello di Palazzolo.
Intervenire sulle criticità della viabilità provinciale rispettando il Piano presentato all’assessorato alle infrastrutture della Regione per recuperare i relativi finanziamenti e sulle opere di edilizia scolastica più urgenti per garantire un inizio regolare dell’anno scolastico.
Assicurare gli interventi di manutenzione sulle centraline di rilevamento dell’inquinamento nella zona industriale.
Affrontare le problematiche del personale interno e di quello della società in house Siracusa Risorse, liquidando buona parte delle spettanze dovute, applicando il contratto decentrato e deliberando il rinnovo della convenzione.
Rimodulare un nuovo piano per razionalizzare le risorse finanziarie e diminuire le esposizioni passive dell’Ente.
Un programma d’interventi e di impegni per il nuovo Commissario Antonino Lutri che andrà di pari passo con gli adempimenti da attuare entro dicembre, previsti dalla legge 15 istitutiva dei Liberi Consorzi comunali, che porteranno all’elezione dei nuovi organi di governo.