E’ emergenza in Sicilia per le donazioni ed i trapianti che hanno visto nei primi 6 mesi di quest’anno un netto calo. L’allarme è lanciato dal Presidente Gruppo Comunale AIDO di Noto Salvatore Rametta Corrado Protasi
“Già a febbraio avevamo manifestato all’assessore alla Salute insieme ad altre Associazioni la grande preoccupazione anche in relazione al lavoro in atto di risistemazione del Centro Regionale Trapianti Sicilia, necessario a seguito di errori compiuti dalle passate gestioni. Purtroppo si è registrato un vero e proprio tracollo da come si rileva dai dati forniti dal CRT Sicilia, che mostrano severe defaillances in ordine a donazioni e trapianti, nelle rianimazioni si è registrato un crollo di osservazioni e prelievi e, ovviamente, conseguente è stata la consistente diminuzione del numero dei trapianti, quantificabile intorno al – 40% e, da non trascurare, si rileva la brusca ripresa di trapianti con organi provenienti da fuori regione.
Secondo le Associazioni dei pazienti in lista di attesa é intollerabile questa precarietà. Quindi le Istituzioni devono prontamente affrontare tali criticità, che si presentano anche in maniera abbastanza prevedibile”.