“Ho presentato in Commissione Agricoltura alla Camera una Risoluzione per impegnare il Governo ad affrontare la grave crisi che il settore agrumicolo sta soffrendo”. Così Maria Marzana, deputata del M5S e componente della Commissione Agricoltura.
“La Sicilia è la regione che produce la maggior parte degli agrumi italiani ma la crisi sta compromettendo la capacità di impresa degli agricoltori, nonché l’occupazione di migliaia di lavoratori dell’indotto.
A penalizzare gravemente il settore ci sono gli eventi atmosferici avversi, i prezzi competitivi dei prodotti esteri spesso trattati con fitofarmaci vietati in Italia, il diffondersi del Virus Tristeza, gli accordi di libero scambio dei prodotti agricoli tra l’Unione Europea e alcuni Paesi del sud del Mediterraneo.”
“Per questo, dichiara la deputata pentastellata, fin dall’inizio della legislatura, sto lavorando con l’obiettivo di tutelare produttori e lavoratori e restituire valore al comparto agrumicolo, anche attraverso un progetto di certificazione della provenienza italiana degli agrumi e agevolando la stipula di convenzioni tra aziende e strutture pubbliche per la fornitura di distributori automatici di spremute.
“È indispensabile, conclude la deputata, avviare ogni utile iniziativa volta a sostenere questo settore e la risoluzione presentata costituisce un ulteriore passo avanti in questa direzione