“I 500 milioni di euro a sostegno degli investimenti destinati alle filiere agricole e agroalimentari italiane sono un importante aiuto che questo Governo offre al settore e non posso che ritenermi estremamente soddisfatta perché finalmente la politica guarda all’agricoltura come a un campo strategico su cui investire”.
Così la deputata del M5S Maria Marzana, componente della Commissione Agricoltura, in merito all’aumento di 100 milioni di euro del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 a favore dei contratti di filiera e di distretto gestiti dal Mipaft all’interno del Piano operativo agricoltura. A questi stanziamenti si aggiungono le risorse di Cassa depositi e prestiti, attualmente fissati a 200 milioni di euro. Un totale di 500 milioni che potranno essere spesi per la produzione primaria, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, oltre che per la promozione e la pubblicita’ di prodotti di qualità certificata o biologici e per la ricerca e la sperimentazione.
“L’80% dei progetti ricevuti proviene da imprese delle regioni del Sud, a dimostrazione di quanto questo provvedimento sia di grande interesse per l’economia del Mezzogiorno. I contratti di filiera rappresentano una grande occasione di sviluppo territoriale e sono uno strumento efficace per una più equa distribuzione del valore lungo la filiera e per dare maggiore forza ai nostri agricoltori nell’affrontare un mercato globale sempre più competitivo”. Afferma la deputata, che conclude “Credo fortemente che l’investimento nella filiera agroalimentare sia la strada giusta per affermare i prodotti Made in Italy in Europa e nel mondo e per sostenere lo sviluppo del nostro territorio”.