“L’agricoltura siciliana è in piena crisi, il settore agricolo è al collasso”. A lanciare l’allarme il deputato regionale Pippo Gennuso che, raccogliendo le istanze degli agricoltori, allevatori e produttori della zona sud est, che comprende i territori dei comuni di Noto, Avola, Pachino, Rosolini, Portopalo, Ispica e Pozzallo.
“Del problema –afferma Gennuso – ho più volte interessato l’assessore Regionale Edy Bandiera che ringrazio per la sua disponibilità a difesa del settore. Ma nonostante gli sforzi profusi, molti degli atavici problemi sono rimasti insoluti, molte delle risposte attese dagli operatori del settore sono rimaste inevase. Appare evidente, a questo punto, l’avvio di una grande azione di responsabilizzazione, un’azione forte che veda il coinvolgimento di tutti, dal Governo regionale agli eurodeputati siciliani, ai parlamentari del territorio senza distinzione politica alcuna e ognuno per le proprie competenze e ruolo istituzionale. Il primo obiettivo – prosegue Gennuso – resta quello della tutela e salvaguardia dei prodotti della nostra terra dall’invasione extracomunitaria, fronteggiare la concorrenza sleale e studiare formule che rendano competitivi i prodotti nostrani. I nostri imprenditori agricoli hanno il diritto di lavorare con serenità e non, come accade oggi, penalizzate dai costi di burocrazia e lavoro. Per centrare questo obiettivo bisogna ripartire dal potenziamento dei finanziamenti nel settore, dal risarcimento danni certi e accertati, a favore di un’agricoltura sostenibile, innovativa e di qualità, in equilibrio con l’ambiente”.
Infine, il parlamentare, invoca la convocazione di un tavolo tecnico per un ulteriore monitoraggio della situazione nel territorio e venire incontro agli operatori agricoli. “Dichiarando sin d’ora la mia totale disponibilità – conclude Gennuso – chiedo al Presidente della Regione Musumeci e all’Assessore Bandiera l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per dare risposte celeri, e concordare assieme un percorso comune e condiviso per la risoluzione delle tematiche evidenziate”. “