ROSOLINI – “Ho raccolto e sposerò il messaggio di Lucio Dalla lanciato ai cinquantamila che hanno assistito al suo concerto a Rosolini. Non permetteremo che ci saranno trivellazioni nel nostro mare”. Lo ha detto questa notte il deputato all’Ars dell’Mpa, Giuseppe Gennuso ,al termine del concerto dell’artista Bolognese. Lucio Dalla che ha regalato una notte magica alla popolazione del sud-est della Sicilia, ha ricordato di sentirsi un siciliano d’adozione, abitando da 25 anni a Milo alle pendici dell’Etna e di amare “questa terra che non va distrutta ma preservata”.
“Abbiamo fatto un concerto insieme a Renato Zero e Gigi D’Alessio alle Isole Tremiti. Con la musica abbiamo voluto dire no ai tentativi di deturpare uno sei luoghi più suggestivi d’Italia, con l’installazione di piattaforme off shore per estrazioni di idrocarburi nel mare Adriatico. Questa mattina – ha detto il cantautore dal palco di piazza Giovanni Paolo II – sono stato a Marzamemi e Portopalo. C’è un mare incantevole, difendetelo da ogni forma di inquinamento”.
L’on. Gennuso che ha consegnato a Dalla una maschera con l’immagine di Aretusa per dire grazie della sua partecipazione alla manifestazione organizzata dalla Pro Loco, con il contributo della Regione siciliana, sulle trivellazioni nel Val di Noto, è stato sempre irremovibile. “La provincia di Siracusa sin dagli inizi degli Anni ’60, è stata terra di saccheggi. La politica non ha mai pensato di difendere né il territorio, né l’ambiente. Adesso è arrivato il momento di dire basta. Se trivellazioni debbono farle – prosegue il deputato del Movimento per le Autonomie – le facciano nel Nord est dell’Italia, in casa della Lega. La Sicilia ha già pagato un contributo, che nessun piano di risanamento o opere compensative, potrà mai ripagare”. Il parlamentare all’Ars, che ha voluto portare a tutti i costi una star della musica italiana nella “sua” Rosolini, è stato ringraziato dal presidente della Pro Loco, Vincenzo Solarino ed il suo interessamento è stato sottolineato dai presenti con applausi a scena aperta (ingresso libero). “ E’ stata un’occasione anche per far conoscere di persona un’attrice – cantante già noto al pubblico italiano come Rosalia Misseri, rosolinese doc che ha cantato insieme a Dalla”. Unica nota stonata di una serata che passerà alla storia, l’atto di sabotaggio di uno dei maxi schermi che era stato sistemato nel centro storico, in piazza Garibaldi. “Qualcuno ha tagliato il cavo – ha detto il deputato – impedendo la visione dello spettacolo attraverso il video. Una cattiveria che ha danneggiato la popolazione più anziana della città. Purtroppo gli imbecilli sono dappertutto”.
Rosolini, 7 agosto 2011