Tentato furto la notte scorsa presso il magazzini di un importante ingrosso ortofrutticolo ad Ispica.
Erano le 02.05 quando l’attenzione dell’operatore di Centrale dell’Istituto di Vigilanza Privata
La Ronda, veniva richiamata da un movimento sospetto nei pressi di una delle saracinesche di accesso ai magazzini dell’azienda.
Le immagini delle telecamere, visualizzate in tempo reale dagli operatori de La Ronda, non lasciavano spazio a dubbi, era in corso un tentativo di furto, perpetrato da almeno 4 persone tutte a volto coperto e probabilmente armate.
Immediatamente la Centrale Operativa de La Ronda attivava la procedura di emergenza allertando ben due Radiomobili di zona, e la Polizia di Stato.
La prima Radiomobile de La Ronda giungeva sul posto alle 02.13, appena otto minuti dopo che i malviventi avevano iniziato i giri di perlustrazione intorno ad uno dei magazzini dell’azienda.
Giunto sul posto il primo Vigilante de La Ronda, guidato a distanza dall’Operatore di Centrale che continuava a monitorare i movimenti dei malviventi tramite le telecamere, visto il numero elevato di persone coinvolte nel tentativo di furto si vedeva costretto ad estrarre l’arma e sparare tre colpi in aria a scopo intimidatorio.
Dopo pochi minuti giungeva sul posto la seconda Radiomobile de La Ronda e a questo punto i Vigilantes facevano irruzione in prossimità del magazzino aggredito, ma i ladri si erano già dati alla fuga approfittando del buio.
Una volta messa in sicurezza l’area, la Centrale Operativa de La Ronda, metteva al corrente della situazione anche il titolare dell’azienda il quale giungeva sul posto per constatare che i malviventi non avevano potuto arrecare alcun danno.
Il controllo in videosorveglianza e il pronto intervento de La Ronda erano stati tanto tempestivi al punto che l’impianto antintrusione non era neppure andato in allarme e già i malviventi erano fuggiti a gambe levate.
Delle indagini si occuperà adesso la Polizia di Stato.