Saranno i due attori siciliani a tenere a battesimo l’evento cinematografico che apre i suoi orizzonti su cucina, musica e libri. Ancora 11 giorni e poi, dal 13 al 17 settembre, il borgo marinaro più bello di Sicilia accoglierà un parterre emozionale
Mercoledì 13 settembre, è il giorno in cui si alzerà il sipario sul Marzamemi CineFest 2023. E da quel giorno, sino a domenica 17 settembre, il Festival delle Identità del Mediterraneo, seconda edizione, sarà una passerella del mondo della celluloide ma anche di libri, musica, cucina e bel canto. A tenere a battesimo la kermesse, saranno nomi siciliani di primissima fila nel grande proscenio della celluloide: Roberto Lipari e Barbara Tabita. Loro due, protagonisti del film So tutto di te, saranno in piazza Regina Margherita dalle 19.45, nel cuore di un talk che racconterà e li racconterà. La serata, condotta da Denise Spicuglia, è un viaggio alla scoperta di due talenti che hanno percorsi professionali e affermazioni diverse e costanti e che insieme, hanno fatto centro con la loro ultima fatica cinematografica, apprezzata da pubblico e critica.
Dopo di loro, sempre nel cuore di Marzamemi, la sua piazza, Martina Giannone, giovane regista sciclitana, presenterà il documentario sulla bellissima domenica di Pasqua nella sua città: Sul dorso della folla. Ma mercoledì 13 settembre 2023, apertura del Marzamemi CineFest, è anche il primo di quattro giorni con una grande novità nel programma della rassegna, rispetto la prima edizione. Proiezioni ed eventi non saranno solo in piazza Regina Margherita ma anche al lungomare Starrabba. E proprio nel primo giorno della rassegna, l’apertura delle proiezioni è con un piccolo capolavoro: Malena, con protagonista Monica Bellucci, regia di Giuseppe Tornatore. La Dolce Vita, I cento passi e Baaria gli altri film in proiezione al lungomare di Marzamemi.
Insomma, Marzamemi CineFest 2023 c’è!