L’assemblea, che conta già 20 soci di cui otto donne, si è formalmente riunita il 7 ottobre ed ha ufficialmente presentato finalità ed intenti programmatici, adottato ed approvato il regolamento e lo Statuto Nazionale, definito gli organi interni:
Presidente Corrado Cavarra,
vice presidente Giovanna Alecci
tesoriere Rosy Spadola.
La nascita della sezione è stata preceduta, nel mese di settembre, da una campagna informativa attraverso l’affissione per la città di manifesti finalizzati a promuovere la Costituzione italiana ed in questa prima fase l’art. 32, 34 e 36 che trattano rispettivamente diritti fondamentali come la salute, la scuola e la retribuzione del lavoratore.
L’associazione è aperta a quanti, di qualsiasi estrazione politica e culturale, si riconoscano nel principio fondante della nostra carta costituzionale: l’antifascismo.
“Riteniamo- affermano i soci (Cavarra Corrado, Giunta Francesco, Covato Paolo, Di Dio Domenico, Baglieri Giovanni, Spadola Carmelo, Quartarone Lino, Spadola Cinzia, Alecci Giovanna, Spadola Rosa, Giurgola Chiara, Aprile Valeria, Covato Rosangela, Franzò Rosa Maria, Giallongo Pasquale, Adamo Giovanni, Spadola Angelo, ) – che “Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società (art.4)”.
E’ già possibile aderire e tesserarsi per il 2022 e diventare parte attiva mettendo a disposizione dell’associazione competenze e proposte finalizzate al progresso civile e culturale di Rosolini.