A seguito di richiesta del 14/09/2022, acquisita al prot. gen. n. 19914 e di un confronto avvenuto venerdì 16 settembre con il Comitato dei genitori. Il sindaco, martedì 20, supportato dal responsabile del servizio lavori pubblici, ha effettuato un sopralluogo nel plesso di scuola d’infanzia M.L.King, ove, col concorso del titolare della ditta Sicil Gronda, sono state analizzate le potenziali soluzioni affinché, nel più breve tempo possibile e in maniera non impattante, si potesse optare all’eccessivo soleggiamento derivante dal lucernaio del corridoio di servizio.
Nonostante le note condizioni economiche dell’Ente, questa Amministrazione, dal suo insediamento, ha dedicato particolare attenzione agli edifici scolastici, realizzando e programmando una serie di opere che hanno interessato, in prima istanza, proprio l’Istituto Comprensivo Sant’Alessandra.
Infatti, intercettando una provvidenziale proroga dei termini di avvio dei lavori e recuperando, con la fattiva collaborazione dell’ufficio tecnico comunale, i finanziamenti del fondo sviluppo e coesione relativi agli anni 2020 e 2021, potenzialmente decaduti, sono statti avviati due progetti di risanamento delle pensiline di collegamento delle palazzine del plesso principale dell’I.C. Sant’Alessandra, con un investimento complessivo di €.110.000,00, risolvendo un problema annoso che aveva reso inagibile, per lungo tempo, buona parte dei percorsi coperti del plesso.
Pertanto, anche in questa occasione, l’Amministrazione si è resa immediatamente disponibile a ricercare una soluzione per il plesso M.L.King, al fine di migliorare le condizioni ambientali di una utenza in tenera età che merita particolare attenzione.
Nel corso del sopralluogo, raccolte anche le osservazioni delle insegnanti presenti, si è optato per una schermatura delle vetrate con specifica vernice ombreggiante, che consentendo l’illuminazione dei locali, riduca l’irraggiamento solare e con la realizzazione di apposite aperture alle due estremità del lucernaio per evitare, con un opportuno areggiamento, l’attuale effetto serra e la formazione invernale di condense.
Pur tuttavia, stante le citate condizioni economiche dell’Ente, ulteriormente aggravate dalla lievitazione dei costi per l’energia che così come per le famiglie e gli operatori economici, ha creato notevoli difficoltà anche per gli enti locali fornitori di servizi essenziali (vedasi gestione acquedotto, pubblica illuminazione, scuole ed uffici comunali), avendo rilevato che il reperimento di fondi nel bilancio comunale, oltremodo problematico ed incerto ed i rispettivi tempi, avrebbero procrastinato ulteriormente l’esecuzione dei lavori, il Sindaco ha dato mandato all’impresa di eseguire tempestivamente l’intervento, garantendo personalmente e con risorse personali la copertura della spesa.
Tale scelta, ne siamo consapevoli, risulta suscettibile di strumentalizzazioni da parte di chi, dall’alto della propria “scienza e sapienza” riesce sempre a criticare le iniziative di quanti, nell’intera Amministrazione, si spendono per risolvere anche i problemi quotidiani dei nostri concittadini che, viceversa, non sono interessate a superflue disquisizioni politiche ma chiedono soluzioni concrete ed immediate alle proprie necessità che, potrà sembrare strano, comprendono, chissà perché, anche il benessere dei figli accolti nelle strutture scolastiche.
Se qualcuno, vuole necessariamente screditare il nostro approccio all’amministrazione della cosa pubblica, tacciandola per populismo, che si faccia avanti apertamente e raccolga la sfida, impegnandosi a fare altrettanto.
Noi e soprattutto i cittadini non potranno che gioirne!