Il Comune di Rosolini è stato individuato dal Ministero della Salute assieme ad altri 120 Comuni della Sicilia ’ per partecipare all’indagine di siero prevalenza organizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con ISTAT, con l’obiettivo di determinare la proporzione di persone nella popolazione generale, che ha sviluppato una risposta anticorpale (IgG) rispetto ai determinanti antigenici di SARS-CoV2.
Il test verrà eseguito su un campione di 150mila persone residenti in 2mila Comuni, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. Gli esiti dell’indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l’analisi comparata con altri Paesi europei. Per ottenere risultati affidabili e utili è fondamentale che le persone selezionate per il campione aderiscano.
I cittadini selezionati vengono contattati telefonicamente dagli operatori della Croce Rossa Italiana (CRI), le chiamate provengono dal loro numero che inizia con 06.5510. Agli individui rientranti nel campione viene quindi somministrato un questionario a seguito del quale sarà concordato un appuntamento per i test sierologici. Questi verranno effettuati presso punti di prelievo individuati da Regioni e Province o presso punti di prelievo della CRI.
«Per ottenere risultati più precisi – sottolinea l’Istat –, è fondamentale che le persone, inserite nel campione casuale, diano il loro contributo: partecipare non è obbligatorio ma è un bene per se stessi e per l’intera comunità».