Il Sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, con ordinanza n. 211 del 20.06.2011, ha disposto la esecuzione delle operazioni di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione del comprensorio urbano e delle frazioni di San Corrado F.M., Testa dell’Acqua, Calabernardo, Lido di Noto, Falconara, San Lorenzo, Bove Marino, Spinazza, San Paolo, Lenzavacche, Baronazzo, S. Maria della Scala, Rigolizia, Castelluccio e Santa Lucia, nei giorni 29 e 30 giugno e 1 luglio 2011.
Tali operazioni saranno eseguite dalla ditta Dusty di Catania, che provvederà alla disinfezione e disinfestazione delle vie cittadine e delle frazioni, alla disinfezione, disinfestazione e derattizzazione dei punti di raccolta dei sacchi a perdere dei rifiuti solidi urbani nonché alla derattizzazione della fognatura civica.
Per l’esecuzione delle operazioni di derattizzazione saranno utilizzate esche che si presentano sotto forma di bustine contenenti sostanze potenzialmente tossiche per gli uomini e per gli animali domestici. Dette esche saranno poste in prossimità, e, ove necessario, all’interno dei contenitori dei rifiuti, all’interno dei tombini, dei pozzetti d’ispezione della rete fognaria, nonché in tutte le zone infestate dai topi. In considerazione della loro potenziale tossicità, è fatto divieto a chiunque di toccare le suddette esche.
Con l’ordinanza, infine, si invitano i cittadini a non intralciare le operazioni che saranno eseguite nel periodo dal 29 giugno al 1 luglio, ad evitare di parcheggiare le autovetture in corrispondenza delle caditoie di raccolta dell’acqua piovana nonché in tutte le strettoie e, tenendo conto che gli automezzi in sosta potrebbero essere danneggiati dai presidi sanitari utilizzati, ad avere cura di adottare le misure precauzionali del caso al fine di evitare tale evenienza.