Vincenzo Vaccaro, Giovanni Gennaro di Rosolini, Nicolò Saetta di Siracusa e Salvatore Pinnisi di Palazzolo Acreide sono i quattro i giovani che da oggi rappresenteranno la Provincia di Siracusa in seno la Consulta Giovanile Regionale. Una Consulta, quella regionale, costituita dai rappresentanti di tutte le Consulte comunali giovanili iscritte nell’elenco regionale che avrà funzioni propositive, consultive e di studio con riferimento alle iniziative anche legislative nell’ambito delle politiche regionali.
“L’elezione della Consulta Giovanile Regionale- afferma il rosolinese Vincenzo Vaccaro- rappresenta un momento di democrazia importante per i giovani della Sicilia. Nella nostra provincia insieme alle consulte di Siracusa e Palazzolo Acreide abbiamo voluto intraprendere una strada comune con la lista ‘Sicilia Giovani’ dalla quale sono stati eletti 4 candidati. Sono entusiasta di aver collaborato con i rappresentanti dei giovani del territorio per affrontare e farci portavoce delle esigenze della realtà giovanile provinciale, anche in una prospettiva futura di cooperazione tra giovani e Istituzioni.
Ringrazio i membri della Consulta di Rosolini per la fiducia e il sostegno che hanno mostrato nei miei confronti”.
A fargli eco l’altro rosolinese eletto, Giovanni Gennaro.
“Desidero continuare con il mio impegno a favore dei giovani della Provincia in ambito regionale. Ringrazio la consulta di Rosolini e i presidenti delle consulte della provincia che hanno voluto darmi fiducia per questo percorso che avevo attenzionato particolarmente durante gli anni del mio impegno come presidente della consulta di Rosolini”.
“Sono orgoglioso- afferma da parte sua Salvatore Pennisi di Palazzolo Acreide – di essere stato scelto come rappresentante della Consulta Giovanile della mia Città e della provincia di Siracusa per portare avanti un percorso iniziato con l’Assemblea delle Consulte. Si tratta soltanto del primo passo per garantire maggiore eco alle istanze giovanili all’interno di quelle istituzioni troppo spesso lontane dalle esigenze reali dei cittadini più giovani. Personalmente il mio impegno adesso sarà rivolto alla collaborazione tra istituzioni e società civile, allo sviluppo di nuove iniziative a supporto dei giovani che hanno voglia di scommettere su se stessi e sul proprio territori”.
Brevi ma significative le parole di Nicolò Saetta di Siracusa:
“Onorato di rappresentare la mia provincia, ringrazio coloro i quali hanno riposto fiducia nei miei confronti in occasione delle elezioni per la costituzione dell’Assemblea della Consulta Regionale Giovanile. Spero di dare il mio contributo fattivo alle aspettative di tutti noi giovani”.