Anche quest’anno la Città di Noto è tra località italiane premiate con il massimo riconoscimento delle “cinque vele” nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano .
Il sindaco Valvo ha ricevuto la bandiera con le cinque vele nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2011 della Guida Blu, il vademecum dell’estate con l’indicazione delle località premiate con le “Cinque Vele” e la segnalazione delle 300 spiagge più belle e delle oltre 350 località costiere e di lago più pulite, tenutasi, oggi a Roma presso la sede nazionale di Legambiente.
Noto è decima nella classifica della ‘Guida Blu 2011’ che in totale conta 14 località italiane “a cinque vele”. Le motivazioni del riconoscimento: la capitale del barocco siciliano ‘è in prima linea nella lotta all’abusivismo edilizio e contro la privatizzazione del demanio’, vede ‘in costante crescita la raccolta differenziata che si attesta al 35% in media nel territorio e al 60% in Città’, ha aumentato la fruizione dei beni culturali con nuove sale al museo civico e nuovi siti ed ‘ha ripreso il controllo pubblico, comunale, degli impianti idrici e fognari dopo appena due anni di gestione privata’. E’ poi in attesa dell’istituzione di due aree marine protette: isola di Capo Passero e Vendicari, già al centro di una suggestiva riserva regionale.
Il sindaco Valvo, esprimendo soddisfazione per l’ennesimo riconoscimento al lavoro svolto per la tutela e valorizzazione del territorio, ha voluto “evidenziare che la tutela e valorizzazione dell’eco-sostenibilità e la sinergia con la cultura sta portando anche vantaggi economici perchè, grazie anche a riconoscimenti quali questo ennesimo che oggi viene tributato alla Città di Noto, aumentano i viaggiatori e soprattutto gli investitori….. ai quali però, viene imposto, grazie ad apposite norme di cui Noto si è dotata, che siano attenti alle peculiarità del territorio e del paesaggio”.