La Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Pippo Incatasciato nel corso della seduta del 29 ottobre scorso ha deliberato lo stato di calamità naturale per i danni provocati dalle avverse condizioni meteo di venerdì 25 ottobre 2019 che hanno interessato con particolare riguardo il Comune di Rosolini. L’evento calamitoso infatti ha provocato, come si evince dalle relazioni redatte dai tecnici dell’Ufficio Tecnico Comunale e della Protezione Civile, ingenti danni al patrimonio pubblico, alla viabilità interna ed esterna al centro abitato nonché a infrastrutture pubbliche e private. Diverse in tal senso sono state le segnalazioni
La delibera viene ora trasmessa alla Regione Siciliana per riconoscere lo stato di calamità naturale e allo stesso tempo per un immediato intervento di carattere logistico e finanziario indispensabile al fine di assicurare il ripristino dello “status quo ante” e il ristoro dei danni eventualmente subiti. A tal proposito si è dato mandato ai servizi tecnici dell’Ente di redigere una stima di detti danni da trasmettere agli organi competenti.
Oltre a chiedere lo stato di calamità, l’Amministrazione Comunale ha deliberato di richiedere all’Assessorato Territorio ed Ambiente al Dipartimento Nazionale e Regionale di Protezione Civile appositi finanziamenti a copertura delle spese contingibili per gli interventi urgenti volte a fronteggiare l’emergenza a seguito del dichiarato stato di calamità naturale, al fine di intervenire sul territorio e ripristinare le aree fortemente danneggiate.
Nelle more, chiunque abbia subìto danni a beni mobili e immobili in ragione delle citate avversità atmosferiche, può recarsi presso l’ufficio di Protezione Civile di via Sipione per segnalare, attraverso l’apposita modulistica predisposta, l’entità dei danni subiti.