Prosegue il piano di efficientamento energetico della pubblica illuminazione del territorio avviato dall’Amministrazione comunale con interventi mirati al fine di garantire un miglioramento energetico, una migliore qualità di illuminazione un maggiore rispetto nei confronti dell’inquinamento luminoso, con conseguente risparmio di spesa illuminazione.
Un piano di interventi che continuano a realizzarsi attraverso la captazione di finanziamenti vari sia a livello regionale che nazionale ed europeo ogni qualvolta se ne presenta l’opportunità.
L’ultimo, in ordine temporale, la partecipazione, attraverso un progetto redatto dal Responsabile dell’U t c ing. Corrado Mingo, al bando per l’assegnazione di un contributo ai comuni per interventi straordinari di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile dell’importo complessivo di €.130.000,00 in attuazione a quanto previsto dall’articolo 30 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (DL Crescita).
“Grazie alla partecipazione del nostro Comune al bando – afferma l’assessore ai LL-PP- Carmelo Di Stefano – con un progetto eseguito dal nostro UTC, abbiamo ottenuto un finanziamento di 130 mila euro per interventi straordinari di efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione. Ci siamo mossi con largo anticipo e anticipando i tempi di scadenza (31 0ottobre 2019) siamo stati in grado di espletare già la gara di affidamento dei lavori attraverso il MEPA, ai sensi del’art.36 comma2 delD.Lgs.50/2016. Ad eseguire i lavori sarà una ditta rosolinese, l’AEGI di Angelo Spadaro. Con questo progetto – prosegue l’assessore – avremo la possibilità di andare a sostituire le lampade in uso in 400 punti con lampade a led a caduta tensione dotate di alimentatore elettronico che permette di ridurre il flusso luminoso. Corpi illuminanti quindi con una nuova illuminazione a maggiore efficienza energetica al fine di ottenere un importante risparmio energetico e quindi economico nei confronti dei costi delle utenze elettriche. Allo stesso tempo avremo a disposizione le 400 lampade sostituite che saranno utilizzate per le riparazioni necessarie in altre zone della città nelle more di completare il rinnovo dell’intero impianto di pubblica illuminazione. La zona principalmente interessata all’intervento è quella del centro storico cittadino garantendo l’uniformità dell’illuminazione artistica in un luogo simbolo della Città. La partecipazione a questo bando–conclude Di Stefano – è l’ennesima dimostrazione di come questa Amministrazione non si lascia sfuggire nessuna occasione per reperire finanziamenti sia per la pubblica illuminazione che per altri settori a dispetto di quanti, consiglieri comunali in primis, attraverso note stampa o interpellanze ci accusano di negligenza”.