“Ho avuto il piacere di leggere sul New York Times che il presidente americano Donald Trump si è prodigato per fare finanziare i lavori all’Oratorio San Domenico Savio di Rosolini. Qualche minuto dopo è stata l’agenzia di stampa russa, la Tass, a rilanciare: è stato Putin a trovare i fondi per la ristrutturazione”.
E’ carica di ironia la battuta di Daniele Giurato, componente del direttivo del Movimento ‘Giovani Rosolinesi’, dopo gli strombazzi di un ex deputato all’Ars e di due in carica, rispettivamente Vinciullo, Cannata e Gennuso.
” I cittadini sono stanchi di sentire i vostri trionfalismi, di appropriarvi di paternità che non vi appartengono. E questo lo vedrete alle prossime Regionali, quando arriverà il voto popolare. Invece di arrogarvi meriti che non avete -dice Giurato – pensate alla zona sud che fa acqua da tutte le parti: dalla viabilità, all’agricoltura, alla Sanità. Ai cittadini non raccontate bugie, non parlate di Pronto soccorso a Noto, perchè con il Piano di riordino degli ospedali, quello di area è il ‘DiMaria’ di Avola, unico titolato ad avere il reparto di Prima emergenza. Battetevi per i lavori sul tratto autostradale Rosolini – Modica, non partecipate a inaugurazioni tarocche così come è accaduto per la bretella sulla Noto – Pachino (ancora non esiste), pensate a duecento famiglie che sono senza stipendi da quattro mesi (comunali di Rosolini). Pensate ad una legge regionale che possa mettere pace tra i cittadini ed il fisco. Senza le entrate, tutti i Comuni sono destinati al default. Il vostro delirio del nulla – conclude Giurato – esternatelo sui vostri social preferiti. Siamo stanchi del vostro bla, bla, bla.”