Con apposito atto la Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Pippo Incatasciato, ha proceduto all’aggiornamento delle tariffe per le concessioni cimiteriali e delle modalità di stipula degli atti.
Per quanto riguarda le tariffe, queste in pratica rimangono invariate rispetto allo scorso anno al fine di non gravare ulteriormente sui potenziali assegnatari e incentivare il riordino dell’attuale quadro gestionale.
La novità sostanziale e di rilievo invece, riguarda la modalità di stipula degli atti delle concessioni delle aree.
Una modifica che apporterà un beneficio economico solo ed esclusivamente per il cittadino.
“Le concessioni cimiteriali infatti –tiene a precisare il Sindaco Incatasciato – fino ad oggi sono state conferite tramite scrittura privata autenticata e rogito del Segretario o del vice Segretario. Tutto ciò ha comportato per il cittadino non solo il costo della concessione, che varia a secondo la tipologia, ma altri oneri alcuni dei quali di una certa entità da versare esclusivamente all’Agenzia delle Entrate. Considerato infatti, a prescindere dal valore della concessione, che si tratta di atti soggetti alla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, questi comportano un costo a carico del cittadino la cui somma oscilla tra le duecento e le quattrocento euro. Con l’atto deliberativo approvato, confortati dalla normativa vigente, si è stabilito di consentire ai cittadini di stipulare l’atto di concessione cimiteriale mediante scrittura privata non autenticata tra il Dirigente e lo stesso cittadino. Pertanto – conclude il sindaco – trattandosi, nella stragrande maggioranza dei casi, di una scrittura privata non autenticata, questa non è soggetta a registrazione, fatta eccezione solamente se questa deve essere usata per fini legali. La non registrazione all’Agenzia delle Entrate permetterà al cittadino un notevole risparmio la cui entità ammonta, come si diceva, a secondo la tipologia della concessione”.