“A seguito dell’annuncio della mancata realizzazione della Sagra del Mosto 2019, un coro di voci si è alzato in difesa dell’evento e dell’Associazione promotrice e contro l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Avvocato Incatasciato.
La sospensione della Sagra del Mosto, teniamo a precisare, non è da addebitare all’attuale Amministrazione Comunale, ma è una decisione presa dal Direttivo dell’Associazione; il quale Direttivo, valutando le attuali condizioni economiche dell’Associazione (assoluta mancanza di copertura finanziaria!) e la mancanza del supporto logistico necessario all’organizzazione della Sagra, ha deciso di sospenderla, sperando in future situazioni più favorevoli.
La precedente Sagra del Mosto del 2018, che doveva rivelarsi un rilancio dell’evento Sagra, e in parte lo è stato, per la partecipazione congiunta del Comune, della Regione Sicilia e dell’Associazione Risorsae, ha provocato all’Associazione danni economici non indifferenti a causa dei ripetuti rinvii che la Sagra ha subito.
Ora, per chi non lo sapesse, la Sagra del Mosto è nata ed è stata portata avanti come evento di autofinanziamento per le iniziative sociali che l’Associazione Green ha saputo realizzare. Dal momento in cui viene a mancare questa motivazione iniziale, anzi ci si deve preoccupare pure di far fronte ai debiti, bhè… lasciamo perdere.
La Sagra del Mosto non ha mai avuto finalità di lucro e, quindi, la sua gestione è stata all’insegna del volontariato e del sociale. Questo non è stato assolutamente capito dall’Amministrazione Pubblica e non solo, per cui, secondo il più elementare principio di sussidiarietà, allo sforzo umano di chi organizza si deve affiancare il necessario sostegno economico dell’Ente che tiene alla sopravvivenza dell’iniziativa.
Rebus sic stantibus, stando così le cose, per quest’anno la Sagra del Mosto è stata sospesa. E questa è l’unica verità. Le polemiche e gli attacchi all’Amministrazione Comunale e al Sindaco non ci interessano assolutamente e non abbiamo mai avuto intenzione di alimentarli. Anzi ci dispiace che qualcuno rancoroso cerchi l’occasione per scagliarsi contro l’Amministrazione. Si sfoghino con noi!
Però, e chiudiamo, proporre “La Festa del Mosto” agli estimatori della Sagra non è una mossa saggia ed intelligente. Ma…ai posteri l’ardua sentenza!”
La Coppia Presidente
Rosaria e Salvatore Baio