Le criticità nel sistema sanitario nella zona sud rimangono insolute nonostante le assicurazioni ricevute”. Ad affermarlo il deputato regionale Pippo Gennuso a circa due settimane di distanza dagli incontri avuti sia con il Direttore Generale dell’Asp di Siracusa dott. Ficarra sia con l’Assessore Regionale alla Salute Razza. Gennuso infatti richiama l’attenzione proprio sulle assicurazioni ricevute nel corso di questi incontri, in merito alle problematiche sanitarie evidenziate nella zona sud, non ultimo quello della carenza dei medici nei pronto soccorso degli ospedali di zona. “ Capisco pienamente che ci siamo trovati in pieno periodo estivo ma è anche vero che la salute dei cittadini non può essere relegata in secondo piano. Ancora oggi vengono segnalati da più parti disguidi per mancanza di personale che genera forti ritardi negli interventi lasciando i pazienti e loro familiari in estenuanti attese. I disagi sono ancora evidenti e addebitali ad una scarsa attenzione da parte di chi dovrebbe avere a cuore lo sorti della sanità in Sicilia e nella nostra zona in particolare”.
Non va per il sottile il parlamentare regionale rosolinese che punta ancora il dito verso i vertici sanitari regionali e provinciali.
“I pronto soccorso nei nostri nosocomi – prosegue ancora Gennuso – devono esse considerati una risorsa e non un peso come purtroppo sta avvenendo ad oggi dove è stata adottata, fino a questo momento, una strategia sicuramente inefficace ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Torno a ribadire dunque che occorre un intervento deciso e risolutore e non soluzioni tampone per sopperire alla carenza di organico sia medico che sanitario. Da parte mia – conclude Gennuso – assicuro il massimo e costante impegno, vigilando e monitorando che le strutture e le progettualità promesse vengano mantenute per garantire all’utenza servizi di alta qualità”