Anche quest’anno la tradizionale manifestazione sarà celebrata regolarmente nonostante l’inagibilità della Cava di Croce Santa, unico e storico luogo della manifestazione.
Ci siamo trovati davanti una scelta difficile: sospendere la tradizione o continuarla se pur dovendola spostare dal suo imprescindibile luogo di svolgimento.
Impossibile per noi pensare di scindere la valle dell’Eremo dal nostro raduno del 1° Maggio, ma l’alluvione dello scorso ottobre ha reso inagibile tutta l’area e quindi abbiamo scelto di fare la nostra manifestazione comunque, per tenere alta l’attenzione di tutti gli appassionati delle due ruote e di tutta la cittadinanza sullo stato del nostro EREMO.
In accordo con il Parroco del SS Crocifisso e in stretto e continuo contatto con l’amministrazione comunale abbiamo così colto l’invito della famiglia Spadola che ha messo a disposizione gli spazi del Centro Commerciale e che ospiterà il nostro evento collaborando attivamente a renderlo ancora più completo; inoltre a margine del nostro raduno continuerà ad allietare gli intervenuti con ulteriore intrattenimento.
L’obbiettivo di questa edizione è sensibilizzare tutti alla veloce riapertura dell’EREMO di CROCE SANTA che rappresenta, per la zona sud-est della Sicilia, un patrimonio culturale e naturalistico di incomparabile valore; oltre ad essere la “culla” della città di Rosolini come testimoniano le tantissime tracce che i nostri antenati hanno lasciato su quelle splendide rocce.
Come facciamo da sempre, sfruttiamo la passione per le due ruote per la promozione del nostro territorio e delle nostre tradizioni: questo è il senso ultimo della nostra manifestazione e quest’anno, se pur distanti dai quei luoghi, saremo comunque vicinissimi ad essi tenendo alto l’interesse per una veloce rivalutazione degna della loro importanza.
Vi aspettiamo tutti, come sempre numerosi.
Il consiglio direttivo.