Comincia una nuova settimana di Kairós, il Festival del Pensiero organizzato dall’associazione Le Rotte di Ulisse che quest’anno ha messoal centro degli incontri il tema “Soldi”.
Dopo il weekend che ha visto gli incontri con il consigliere di Banca d’Italia Daniele Veneziano e con il prof. Maurizio Caserta (Università di Catania), oggi riprendono alle 12 ad Anche gli Angeli gli appuntamenti con le “Pillole di Economia”, incontri indirizzati agli studenti degli istituti superiori e che proseguiranno fino a venerdì.
Riprendono oggi anche gli incontri pomeridiani. Alle 18 nella Sala Gagliardi di via Cavour, conferenza del prof. Concetto Costa (Università di Catania – Presidente Bcc di Pachino) dal titolo “Il denaro nella prospettiva della banca”.
Domani, martedì 2 aprile, sempre alle 18 ma nella Sala Lettura della Biblioteca Comunale di Palazzo Nicolaci, conferenza del prof. Franco Manti (Università di Genova) dal titolo “Etica ed Economia: denaro = felicità: un’equazione che si dissolve nel crepuscolo della probabilità”.
Mercoledì 3 aprile, ancora una volta alle 18 e nella Sala Lettura della Biblioteca Comunale, è la volta del biblista Aurelio Russo (Istituto San Metodio di Siracusa). Il titolo della sua conferenza è tratto da un passo del Vangelo di Luca: “L’importanza del denaro nella Bibbia. Dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore! (Lc 12, 34)”.
Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Noto e sulla pagina social di Kairós.
Didascalie foto
Foto1: Il primo incontro “Pillole di Economia”
Foto2: Il prof. Maurizio Caserta, al centro, durante l’incontro di sabato pomeriggio